Loading...

Intervista a Paul Mathias, Barclays Africa – esperto frode creditizia

Paul Mathias, responsabile del Dipartimento di Gestione del Rischio di Frode della banca Barclays Africa ci parla di cosa lo ha spinto a intraprendere una carriera in questo settore, del momento di svolta nella sua carriera, di chi inviterebbe alla sua cena dei sogni e del suo luogo preferito al mondo. E inoltre rivela cose che solo pochi sanno di lui.

  1. Cosa l’ha spinta a intraprendere una carriera in questo settore?

Il settore bancario, nel quale ho trascorso molto tempo, offre opportunità in svariati campi. Affrontare le sfide derivanti dalla gestione della frode in un ambiente aziendale, ridurre le perdite tenendo d’occhio le esigenze dell’azienda e l’esperienza del cliente.

  1. Qual è il miglior consiglio che ha ricevuto?

Quando la vita ci mette a dura prova bisogna saper guardare le cose da un’altra prospettiva. Prendere seriamente le responsabilità in famiglia, in una comunità o a lavoro, ma sapersi rilassare perché prendersi troppo seriamente ti sfinisce e dà fastidio a chiunque entri in contatto con te!

  1. Descriva il momento più importante della Sua carriera.

Anche se non si dovrebbe dire, non ho mai programmato la mia carriera. Direi piuttosto che la mia carriera è stata una serie di opportunità colte quando nessun altro desiderava assumersi i rischi del ruolo. Non sono mai stato uno di quelle persone che rinuncia a qualcosa solo perché non ha le conoscenze, l’atteggiamento e la predisposizione di un esperto. Con la frode è andata proprio così. Mi è stato chiesto se volevo fare un tentativo e dopo circa 16 anni sto ancora facendo un tentativo.

  1. Se potesse andare a cena con 5 persone famose (non necessariamente in vita), chi sceglierebbe e perché?

Nelson Mandela: ha reso libero il nostro Paese, siamo in debito con lui.

Jane Goodall: un’intera vita dedicata allo studio e alla protezione degli animali, una causa nobile.

Stephen King: il mio autore preferito, condivido il suo senso del macabro.

Elon Musk: abbiamo frequentato la stessa scuola, ma deve avere avuto insegnanti di gran lunga migliore dei miei.

Dylan Thomas: persona accattivante, genio letterario… e gallese da prendere a calci.

  1. Qual è una cosa che poche persone sanno di Lei?

Sono nato a Porthcawl, Galles.

  1. Qual è il Suo luogo preferito del mondo?

Mi piace molto stare a casa quindi direi che il luogo preferito è la casa, ovunque sia presente la mia famiglia. A volte ritorno in Galles e ogni anno io e la mia famiglia andiamo in vacanza a Città del Capo.