Experian Video

Successi e sfide raccontati
dai protagonisti del mercato

Per saperne di pi├╣

Se desidera ricevere ulteriori informazioni compili il form.

  • Invia

Video Channel

Experian è da sempre al fianco dei leaders del mercato, nelle sfide e nei successi.

Testimonianze, esperienze concrete, analisi delle attuali esigenze di mercato raccontati dai protagonisti.


Experian Academy

Vai alla pagina dedicata ai webinar e guarda i video degli interventi tenuti da esperti, professionisti del settore finanziario e consulenti Experian.

Experian Academy

 

International Client Testimonial Video

I maggiori esponenti internazionali dei settori bancario, finanziario e delle telecomunicazioni, raccontano la loro esperienza di collaborazione con Experian


ProFamily

Le attuali condizioni economiche minacciano sempre di più la ricchezza delle famiglie italiane. ProFamily - Gruppo Banca Popolare di Milano -  è riuscita a guadagnare quote di mercato, mantenendo fede alla sua missione: “fare credito in modo genuino e responsabile”.

Massimiliano Becheroni - Amministratore Delegato - spiega quali sono stati i fattori che hanno permesso questa crescita: avere un atteggiamento trasparente nei confronti del cliente e scegliere sempre i migliori partner strategici nel mercato in cui si vuole diventare leader.

Le attuali condizioni economiche minacciano sempre di più la ricchezza delle famiglie italiane. Crede sia opportuno prevedere già da ora l’utilizzo di metodologie mirate ad una corretta gestione del fenomeno?

Troppo spesso la famiglia italiana si è trovata di fronte all’ offerta di prestiti senza avere un'adeguata cultura sui prestiti. Credo che una delle soluzioni migliori sia portare la consulenza nell’ambito del mass market, ovvero far realmente capire ai richiedenti di prestito ciò che andranno ad affrontare.

Di quali strumenti si avvale ProFamily per monitorare in modo oggettivo il livello di indebitamento dei propri clienti e prevenire quindi l’insorgenza di situazioni ad alto rischio di insolvenza?

Diciamo che la prima selezione si fa scegliendo la fonte di affari. In questa ottica noi ci siamo attrezzati in maniera molto puntuale, valutando per esempio il tipo di prodotti commercializzati e la permanenza sul mercato. Inoltre abbiamo cercato di creare strumenti che potessero fornire una visione completa, al di là del semplice indicatore qualitativo di morosità o di contenzioso.

Quindi prima di tutto la consulenza, secondo la trasparenza nei confronti del richiedente. Questi sono gli elementi più importanti per individuare e condurre il cliente verso un comportamento corretto. Naturalmente c’è anche la valutazione della possibilità creditizia di rimborso da parte del cliente, dove anche noi utilizziamo Experian.

Cosa vi ha permesso di guadagnare quote di mercato mantenendo fede alla vostra missione? Fare credito in modo genuino e responsabile?

Quando è nata, ProFamily, ha cercato di analizzare il mercato creditizio e abbiamo riscontrato che, a fronte di una crisi generalizzata, due prodotti specifici stavano marcando fortemente la crisi: i prestiti personali e i mutui. Altri prodotti andavano a stabilizzarsi sotto l’aspetto della risposta qualitativa: uno era il prodotto auto e l’altro era quello che noi definiamo corporate (delegazione del pagamento, cessione del quinto e così via).

ProFamily ha scelto di operare in quest'ultimo mercato con i migliori partner.

Così, nel settore dell’auto, ha fatto subito la convenzione per il corporate con Inps Indap, in modo tale da creare uno zoccolo duro, qualitativo, di partenza.

ProFamily si avvale dei dati di credit bureau di Experian - Cerved e di strumenti di analisi sofisticati, alcuni anche sviluppati da voi stessi. Come Amministratore delegato della Società, come li valuta?

Lavoriamo con reciproca soddisfazione con Experian. Considero gli strumenti validi, anche se ritengo che, proprio per la crisi, si debba proseguire ancora.

Experian Cerved può essere una prima risposta a questa evoluzione che tu solleciti?

Io non ho mai considerato Experian, come tutti gli altri provider che ho, con il termine provider, ma li ho sempre definiti partner strategici. I partner strategici sono quelli che hanno la mia stessa velocità, cioè quelli che tengono il mio passo nella corsa per precorrere i tempi, naturalmente nel settore di riferimento.

  • © Experian 2017. Tutti i diritti riservati.
´╗┐