Experian Video

Successi e sfide raccontati
dai protagonisti del mercato

Per saperne di pi├╣

Se desidera ricevere ulteriori informazioni compili il form.

  • Invia

Video Channel

Experian è da sempre al fianco dei leaders del mercato, nelle sfide e nei successi.

Testimonianze, esperienze concrete, analisi delle attuali esigenze di mercato raccontati dai protagonisti.


Experian Academy

Vai alla pagina dedicata ai webinar e guarda i video degli interventi tenuti da esperti, professionisti del settore finanziario e consulenti Experian.

Experian Academy

 

International Client Testimonial Video

I maggiori esponenti internazionali dei settori bancario, finanziario e delle telecomunicazioni, raccontano la loro esperienza di collaborazione con Experian


Unicredit

Il deteriorarsi della qualità del portafoglio è un’emergenza per molte banche retail in Europa.

Secondo il Dott. Emanuele Giovanni, Responsabile Sviluppo Modelli di Rischio di Unicredit, per attuare un'efficace strategia di contrasto alle perdite, l'accesso al sistema informativo è fondamentale.

Accedere ad una fonte di informazioni rilevante, consente ad Unicredit di prevenire il rischio e agire tempestivamente anche rispetto ai competitors sul mercato.

Nell’incertezza dell’attuale contesto economico, quali sono i principali fattori di rischio nei comportamenti dei clienti che il sistema bancario deve affrontare e quali sono le azioni più efficaci per contrastarli?

La fase recessiva che stiamo attraversando ha portato ad un deterioramento generalizzato, con punte particolari in determinati settori, cito ad esempio real estate, costruzioni. La banca sicuramente deve mettere in atto strategie volte a differenziare e capire, nel dettaglio, quali aziende stanno performando meglio rispetto alla media e cercare di accompagnarle fuori dalla crisi.

Il deteriorarsi della qualità del portafoglio è un’emergenza per molte banche retail in Europa. Quali sono i pilastri di un efficace gestione di recupero delle perdite? Che valore attribuisce ai dati?

L’importanza dei dati è rilevantissima e consente di poter intervenire in maniera tempestiva nel momento in cui si manifestano le perdite, ma addirittura cercare di agire in maniera appropriata al primo manifestarsi di un degrado del profilo creditizio del cliente.

In Italia poter accedere ad una fonte di informazioni rilevante come Experian – che noi ad esempio utilizziamo anche nei sistemi di monitoraggio dello small business - è sicuramente un elemento che ci consente di prevenire il rischio e di muoverci tempestivamente anche rispetto ad altri competitors sul mercato.

In che modo ritiene che Experian, anche alla luce della recente partnership con Cerved in tema di Credit Bureau, possa fornire valore aggiunto a Unicredit? In un contesto economico così complesso, valuta Experian come un sostegno e supporto alla gestione del business?

La partnership tra Experian e Cerved è sicuramente un accordo che abbiamo visto con enorme favore. Le potenzialità, soprattutto relativamente all’arricchimento, sono molto rilevanti. Come banca leader in Italia stiamo cercando di costruire un sistema di monitoraggio del benchmarking del portafoglio che riesca a mettere in evidenzia come ci posizioniamo rispetto al resto del sistema.

Direi che avere un’azienda che contribuisce maggiormente, con una maggiore ricchezza informativa, ci agevola molto nelle nostre strategie creditizie.

  • © Experian 2017. Tutti i diritti riservati.
´╗┐