L’evoluzione del
recupero crediti retail

Subheadline

L’evoluzione del recupero crediti retail

Data

14 Maggio 2013

Orario

15.00 - 15.30

Relatore

 

Fabio Marchetto- Head of Credit Collection Intelligence - Unicredit

Sintesi della presentazione

Se prima della crisi il recupero crediti faceva il suo lavoro “oscuro”, con il peggioramento delle condizioni economiche l’efficacia del recupero è diventata fondamentale per mettere in luce l’impatto dei crediti dubbi sui bilanci degli istituti. Per questo motivo si è forzati a rivedere, in maniera significativa, le regole, i processi di collection, gli strumenti, gli organici e l’approccio nella gestione del cliente. I modelli di scoring di collection, sfruttando pienamente tutte le informazioni disponibili, in particolare quelle dei bureau esterni, si propongono come valido strumento per la segmentazione, la conseguente definizione delle strategie e l’ottimizzazione della gestione delle risorse. La situazione attuale fornisce l’opportunità di migliorare e affinare i processi di gestione di recupero del cliente. La capacità di essere tempestivi al cambiamento è essenziale nell’affrontare la crisi, dalla quale solo le strutture più evolute, efficienti e efficaci possono emergere.

Biografia

Fabio Marchetto è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Vanta una decennale esperienza nell’ambito Risk Management costituita in ambito bancario e finanziario. Dal 2005 è in forza nel Gruppo Unicredit, con esperienze in FinecoBank e Direzione Generale, dove si è occupato di rischio di credito, rischio di liquidità, rischio tasso e di finanza strutturata a livello internazionale. Attualmente ricopre la carica di Head of Credit Collection Intelligence in Unicredit dove dal 2010 ha assunto il ruolo di Director.

E’ membro dell’International Institute of Finance (IIF).

 

UniCredit, banca commerciale leader in Europa, è presente in 22 paesi ed ha una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con circa 9.400 sportelli e oltre 157.000 dipendenti al 30 settembre 2012.
UniCredit opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con quasi 3.800 filiali e sportelli.

A chi è rivolto

Professionisti della Collection, Risk e Credit Management di banche e finanziare

Recorded webinars

Accedi alla registrazione dei webinars svolti, compilando il form sottostante

  • Submit
  • © Experian 2017. Tutti i diritti riservati.