Loading...

Educazione finanziaria, Experian punta sull’innovazione

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria. Ma l’Italia è ancora in ritardo su finanza personale, risparmio e investimenti.

Experian promuove la conoscenza con il progetto Stay Digital Pay Digital

 

Milano, 30 ottobre 2019: Quando si parla di educazione finanziaria, l’Italia sconta un ritardo significativo rispetto ai principali paesi del mondo occidentale, con una situazione riconosciuta da numerose analisi condotte sul mercato.

Secondo la Banca d’Italia, ad esempio, solo il 30% degli italiani, rispetto al 62% della media dei paesi OCSE, raggiunge un livello adeguato di conoscenze di base dei temi legati alla finanza personale, al risparmio e agli investimenti. E con i giovani non va meglio: circa il 20% degli studenti non riesce a raggiungere neppure la sufficienza quando si tratta di comprensione di fenomeni finanziari che hanno a che fare con la vita quotidiana – dalle spese alla moneta – e solo il 6% (rispetto al 12% degli altri paesi) ha il livello massimo di padronanza del tema.

Anche il rapporto CONSOB sulle scelte di investimento delle famiglie italiane per il 2018 conferma questa situazione, sia rispetto a nozioni di base che a quelle più sofisticate. Le rilevazioni confermano il basso livello di financial knowledge delle famiglie italiane: in media, un intervistato su due non è in grado di definire correttamente i concetti di base; il dato scende a meno di uno su cinque nel caso di principi avanzati.

L’argomento dell’educazione finanziaria è un tema che Experian ha deciso di contribuire ad affrontare con una serie di iniziative mirate a creare consapevolezza tra gli utenti nel segno dell’innovazione. Oggi, la tecnologia offre numerosi spunti per rendere più semplice e intuitiva la comprensione dei principali strumenti finanziari da parte degli utenti, nonché il loro utilizzo.

“Tra i paesi avanzati, l’Italia è senza dubbio tra quelli più bisognosi di cultura finanziaria, un elemento imprescindibile non solo per selezionare gli investimenti più adatti al proprio profilo, ma anche per migliorare la gestione delle risorse a disposizione in ogni momento della vita”, spiega Cristina Iacob, Commercial Strategy Director di Experian Italy, Balkans, Turkey & ME. “Una diffusa consapevolezza sugli strumenti a disposizione, ma anche sui meccanismi finanziari e sulle iniziative di innovazione che li stanno rivoluzionando, aiuta non solo gli individui a gestirsi al meglio, ma supporta la crescita del sistema paese nel suo complesso.”

La più recente iniziativa in merito, realizzata in collaborazione con l’Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento (APSP), si chiama Stay Digital Pay Digital, e ha visto come suo primo step la creazione di un manuale dedicato all’educazione finanziaria nell’era digitale 4.0 e al ruolo dei pagamenti elettronici.

La seconda tappa dell’iniziativa, lanciata in occasione del mese dell’educazione finanziaria, è un concorso che intende premiare idee innovative di pagamento proposte da studenti, di scuole superiori o universitari, e start up. I partecipanti dovranno produrre, anche tramite smartphone, un video o una presentazione dalla durata massima di 120 secondi o 10 slide in cui spiegheranno, in maniera creativa e personale, la propria idea di pagamento digitale, evidenziandone gli aspetti principali.

I migliori progetti per ogni categoria verranno premiati a Milano il 6 novembre 2019 in occasione del Salone dei Pagamenti. Ogni ulteriore informazione sul concorso, il regolamento completo e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito: https://www.staydigitalpaydigital.it

 

Contatti stampa

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi – AxiCom Italia – experianitaly@axicom.com 

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con oltre 16.500 dipendenti in più di 39 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.