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Covid-19: Experian collabora con l’industria del credito a tutela dei consumatori

Milano, 6 aprile 2020 – La pandemia del coronavirus COVID-19 sta mettendo a dura prova l’economia globale. La situazione anomala che stiamo vivendo sta creando difficoltà temporanee a individui e imprese nel tenere il passo con i pagamenti delle utenze e i rimborsi dei prestiti.

Tutti i governi nazionali stanno emanando linee guida in merito, in modo che i consumatori e le PMI che si trovano ad affrontare queste difficoltà possano stipulare con gli istituti di credito accordi speciali relativi a mutui e altri finanziamenti, tra cui la riduzione dei pagamenti, la sospensione o l’aumento dei limiti di credito.

Da sempre, l’impegno di Experian è quello di facilitare un accesso al credito equo e responsabile per i consumatori, le imprese e per la società in generale. Si tratta di un impegno ancor più importante in questo momento di crisi.

Di conseguenza, nell’ambito delle recenti previsioni normative e di analoghe iniziative di sospensione dei pagamenti degli stessi istituti di credito e finanziari, Experian terrà opportuna traccia delle sospensioni segnalate da banche e finanziarie in questo periodo. Ma queste segnalazioni non avranno un impatto negativo sulla propria posizione creditizia in termini di score.

Come sempre, e tanto più in questo difficile periodo, le informazioni dei Sic potranno risultare molto utili a fini statistici per fornire un quadro complessivo del sistema creditizio, al fine di consentire lo sviluppo di misure efficaci per affrontare le sfide economiche derivanti dalla pandemia COVID-19. Anche per questo, è di vitale importanza che i dati relativi ai pagamenti, e agli eventuali ritardi, continuino a fluire regolarmente anche in questo periodo. Experian è impegnata in questo senso.

Come spiega Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian Italia: “Sono tempi difficili. Se l’attenzione di tutti è ora giustamente concentrata su sicurezza e salute, molte persone sono anche fortemente preoccupate per l’impatto economico. Alle persone preoccupate che la pandemia possa avere un impatto sulla regolarità dei propri pagamenti, suggerisco di parlarne tempestivamente con i propri istituti di credito e società finanziarie, in modo da poter ricevere supporto. Molti istituti di credito offrono già condizioni speciali a sostegno delle persone che sono state colpite dagli effetti dell’epidemia. Experian sta operando in collaborazione con enti finanziatori per garantire che qualsiasi accordo modificativo del rapporto di credito sia correttamente recepito e non influisca sulla storia del credito dei consumatori.

“In questo senso, mettiamo in campo tutte le nostre risorse per consentire agli interessati di accedere con facilità e gratuitamente ai dati di credito che gestiamo, e rimanere così aggiornati rispetto alla propria posizione creditizia”, aggiunge Padovani. “Inoltre, Experian mette a disposizione il proprio Servizio Consumatori per fornire ogni informazione utile, ed eventualmente recepire dubbi o suggerimenti dagli stessi consumatori, per gestire al meglio la situazione in questo periodo di crisi”.

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con oltre 16.500 dipendenti in più di 39 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è presente nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.

 

Contatti stampa

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
AxiCom Italia
experianitaly@axicom.com