Loading...

Covid – indicazioni per i consumatori

Come si rifletterà una temporanea interruzione dei pagamenti sulla mia storia creditizia?

Se concordate un’interruzione dei pagamenti con il vostro istituto di credito, lo status dei pagamenti relativi al rapporto con quel prestatore non subirà modifiche e peggioramenti durante la pausa concordata. Ad esempio, se il vostro Credit Report presentava una situazione regolare dei pagamenti prima dell’interruzione, manterrà lo stesso stato. Se invece eravate già in ritardo con i pagamenti, il Credit Report continuerà a mostrare il livello di arretrati registrato prima dell’inizio della sospensione. Nel periodo in cui è in corso l’interruzione dei pagamenti, l’importo mensile del pagamento indicato sul vostro rapporto rimarrà lo stesso.

Come può influire un’eventuale sospensione dei pagamenti sul mio score creditizio?

La sospensione di pagamento, concordata con l’istituto di credito, non avrà conseguenze sulla propria posizione creditizia complessiva e quindi lo score creditizio di Experian non subirà peggioramenti. Bisogna tenere sempre presente che lo score creditizio si basa anche su diversi fattori, quali il livello complessivo d’indebitamento (ad esempio, il saldo dei prestiti personali e degli scoperti), il numero di nuove richieste di credito e il tasso di utilizzo delle carte di credito (l’utilizzo effettivo del credito).

Una temporanea interruzione dei pagamenti potrebbe avere un impatto sulla mia capacità di ottenere credito in futuro?

Rispetto alla storia creditizia registrata dal Sic Experian e come questa sarà tradotta in termini di score elaborati da Experian, non deriverà alcuna conseguenza negativa. Non è possibile escludere che questo non avrà un impatto sulla capacità di ottenere credito in futuro, poiché i vari attori del mercato creditizio, banche o finanziarie, adotteranno politiche creditizie differenti.

Ho cercato di contattare la mia banca/istituto finanziario ma senza successo. Posso sospendere unilateralmente il mio debito?

Sconsigliamo vivamente di sospendere i pagamenti senza averlo prima concordato con i vostri finanziatori e fornitori, I mancati pagamenti non autorizzati potrebbero influire sulle vostre possibilità di ottenere credito in futuro. Cercate quindi di continuare a saldare regolarmente, per quanto possibile oppure fate in modo di contattare il vostro istituto di credito. Le banche, e più in generale tutti gli istituti di credito, sono in questa fase molto attenti nel supportare i loro clienti anche in attuazione delle misure previste dal Legislatore. Ad esempio, diversi istituti di credito hanno recentemente aggiornato i loro siti web per consentire ai clienti di richiedere facilmente online una sospensione dei pagamenti.