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Experian Debt Defence: identificazione e monitoraggio proattivo dei segni di sofferenza finanziaria

In questo momento storico di crisi, le aziende si stanno adoperando per individuare il più presto possibile i clienti che hanno maggiori probabilità di avere difficoltà finanziarie. In realtà, si tratta di un’attività cruciale da svolgere costantemente e proattivamente perché identificare i clienti a rischio prima che entrino in fase di collection consente di ridurre in modo significativo i costi del recupero crediti e l’accantonamento complessivo a fronte dei prestiti, conservando al tempo stesso una customer experience soddisfacente.

Debt Defence App

In questo contesto, la soluzione Debt Defence – che ha accesso a diverse fonti dati, sfrutta funzionalità di Advanced Analytics e software innovativi – permette di intraprendere azioni preventive in fase di pre-collection, e ottimizzare l’efficienza del percorso di recupero.

Progettata per tablet e desktop, Debt Defence offre un ambiente interattivo e di grande impatto per accompagnare i clienti nel processo di recupero crediti.

I principali vantaggi dell’applicazione sono:

  • Individua la vulnerabilità finanziaria ed interviene proattivamente riducendo i processi di collection e i livelli complessivi di provisioning.
  • Grazie agli Advanced Analytics è capace di utilizzare tutti i dati a disposizione, creando percorsi di recupero personalizzati e un’eccellente customer experience.
  • Gestisce un maggior numero di casi attraverso l’automazione e l’Intelligenza Artificiale, riducendo così i costi Opex e permettendo agli agenti di concentrarsi sui casi più complessi.
  • Automatizza la segmentazione dei clienti e i flussi di lavoro decisionali per aumentare l’efficienza delle raccolte e dei processi di recupero, ottimizzando al contempo i tempi e la redditività degli agenti di recupero di terze parti.
  • Grazie alla sua capacità di migliorare i modelli e le scorecard che compongono il modulo di ottimizzazione delle strategie, permette di sfruttare al massimo i risultati del processo decisionale.

 

La soluzione Debt Defence offre:

 

Customer Experience

Grazie all’accesso a numerose fonti di dati fornisce una visione più dettagliata della clientela consentendo di confezionare trattamenti su misura personalizzati volti a favorire l’impegno a restituire il debito.

Costi di provisioning contenuti

Agisce proattivamente intraprendendo azioni per impedire ai clienti di entrare nel processo di collection e, successivamente, utilizza modelli di analytics per ottimizzare il ciclo e il workflow della collection.

Riduzione dei costi Opex

Utilizza Analytics e software per automatizzare gran parte del lavoro al fine di alleviare la pressione sulle attività manuali. I dialer virtuali e il software di Intelligenza Artificiale consentono di gestire un ampio volume di casi 24 ore su 24, lasciando che il team recupero crediti si concentri sui casi più complessi.

Identificazione precoce del rischio

Gli indicatori di allerta proattiva utilizzano dati e analisi avanzate per identificare i segnali di pericolo prima che un cliente entri in sofferenza finanziaria. Insieme al processo decisionale automatizzato, consente di creare strategie digitali di coinvolgimento dei clienti per impedire loro di entrare nel processo di collection, riducendo così il provisioning e permettendo al team recupero crediti di concentrarsi su questioni più complesse.

Miglioramento continuo

Monitora costantemente le prestazioni in modo da regolare e migliorare i singoli trattamenti e la strategia complessiva di recupero crediti.

Per ulteriori informazioni visitare https://experianpropositions.com/