Loading...

Experian guarda al futuro e completa l’acquisizione della quota di maggioranza di Arvato Financial Solutions Risk Management 

La seconda più grande agenzia di credito tedesca entra a far parte di Experian

 

Milano, 1 luglio 2020 – Experian, principale fornitore di servizi informativi globali, ha completato l’acquisizione della quota di maggioranza della divisione Risk Management di Arvato Financial Solutions (AFS RM).

L’operazione consente a Experian di ampliare rapidamente la propria offerta di servizi di risk, fraud e identity management in Germania, Austria e Svizzera. La nuova unità di business combina il ricco portfolio esistente di AFS RM con le innovative piattaforme analitiche e decisionali, le tecnologie digitali e le competenze di mercato di Experian.

La combinazione permetterà ai clienti strategici di entrambe le aziende di accelerare i propri progetti di trasformazione digitale e rafforzerà la capacità di scelta dei consumatori sul mercato. Come business unit di Experian, questa nuova entità è guidata dal CEO Kai Kalchthaler.

 

Marco Benvenuto, Chief Operating Officer di Experian, commenta: “Siamo lieti di unirci alla divisione Risk Management di Arvato Financial Solutions. Le due società costituiscono un’accoppiata eccellente, che porterà da subito enormi vantaggi ai consumatori. Nello scenario attuale, tutti sono alla ricerca di processi veloci, affidabili e intelligenti per migliorare automazione e competitività, offrendo sempre la stessa flessibilità e convenienza al cliente”.

 

Rolf Hellermann, CEO di Arvato Financial Solutions, aggiunge: “La leadership tecnologica, la conoscenza specifica del mercato e la portata globale di Experian ci permetteranno di supportare i nostri clienti e di renderli più ancora più efficaci rispetto ai loro clienti. La nuova partnership rafforza significativamente la posizione di mercato della divisione Risk Management di Arvato Financial Solutions in Germania, Austria e Svizzera”.

 

Kai Kalchthaler conclude: “La nuova partnership arriva in un momento cruciale per aiutare i clienti a soddisfare ulteriormente le loro aspettative nell’era digitale. Il controllo azionario di Experian è un passo importante che arriva al momento giusto. Molte aziende si focalizzano giustamente sul consumatore e sono pronte ad investire in modo critico nella loro trasformazione digitale. Hanno bisogno di processi veloci, intelligenti e scalabili basati su tecnologie innovative. E questo è esattamente ciò che offriamo ai nostri clienti strategici.”

 

“Sostenuti da due realtà solide finanziariamente, avremo un posizionamento ottimale per poter garantire ai nostri clienti l’accesso a soluzioni innovative, oltre a una stabilità e affidabilità costanti nel futuro. La partnership rafforza il nostro posizionamento di lungo termine in Germania, Austria e Svizzera. Forti della leadership di mercato e delle profonde competenze di Experian in tema di piattaforme innovative, Big Data e AI, il nostro obiettivo è quello di stabilire nuovi standard e ridefinire ciò che è ora possibile per i nostri clienti”.

Experian ha ora acquisito il 60% del capitale di AFS RM, mentre il restante 40% rimarrà ad Arvato Financial Solutions, società controllata dal gruppo Bertelsmann, attivo su media, servizi e formazione.

Experian è considerata una delle aziende più innovative al mondo. Le sue apprezzate piattaforme PowerCurve, Ascend, ExperianOne e CrossCore, consentono ai clienti di prendere decisioni più rapide e intelligenti con la velocità e la scalabilità che i loro mercati si aspettano.

Arvato Financial Solutions

Arvato Financial Solutions fornisce servizi finanziari professionali a noti marchi internazionali e a conosciute realtà locali, consentendo loro di lasciare la gestione del credito a un professionista, in modo da potersi concentrare su ciò che più conta per la loro attività.

I servizi offerti si concentrano sul flusso di cassa in tutti i segmenti del ciclo di vita del cliente: dalla gestione dell’identità, delle frodi e del rischio di credito, ai servizi di pagamento e di finanziamento, fino al recupero crediti. Il team di Arvato Financial Solutions è composto da esperti collaudati e affidabili che operano circa 20 paesi, tra cui 7.500 specialisti IT, analitici, di processo e legali, dedicati a sfruttare i vantaggi dell’analisi predittiva, delle piattaforme più avanzate e dei big data.  Tutti i dipendenti perseguono un obiettivo comune: assicurarsi che la gestione del credito del cliente si svolga senza sforzo e in modo efficiente, con il risultato finale di ottimizzare le prestazioni finanziarie.  Per ulteriori informazioni, http://finance.arvato.com.

 

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con oltre 16.500 dipendenti in più di 39 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.

 

Contatti stampa

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
AxiCom Italia
experianitaly@axicom.com