Loading...

Il Black Friday spinge anche il credito

Nello scorso weekend, Experian ha rilevato un incremento dell’8% nelle richieste di credito.
Ne hanno beneficiato in particolare Captive, Finanziarie e Telco sui prestiti finalizzati all’acquisto di beni.

In tempi recenti, il Black Friday si è affermato anche in Italia come importante appuntamento commerciale, nonché inizio ufficiale della stagione natalizia dello shopping.

Il generale incremento degli acquisti al dettaglio in questo giorno dell’anno si riflette anche sul credito, come rilevato dal nuovo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian. Le richieste di credito raccolte durante il Black Friday sono state dell’8% superiori rispetto al weekend precedente.

Il motivo del finanziamento è legato per il 22% al settore auto, numerose le promozioni legate quest’anno al settore auto per il black friday, elettrodomestici e accessori casa il 25%, telefonia e computer 18%. Analizzando i dati dal punto di vista generazionale, il 51% delle richieste sono legate alla generazione X, il 28% alla generazione Y, 19% alla generazione Baby Boomer.

Quest’anno, anche a causa dell’emergenza Covid, la spesa per il Black Friday dei consumatori italiani è stata ancor più orientata verso i canali digitali. Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nell’intero weekend appena trascorso sono stati spesi online circa 1,5 miliardi di euro, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.

“Il Black Friday rappresenta tradizionalmente il primo momento di picco degli acquisti in ottica natalizia, e in questo senso il 2020 non fa certo eccezione”, spiega Simona Roncolini, Head of Data Management di Experian. “Il desiderio di evadere dalla quotidianità segnata dalla pandemia è forte, e spinge gli italiani ad acquistare sfruttando le offerte, rivolgendosi anche ai canali del credito, con l’obiettivo di ricreare almeno in parte la normalità che quest’anno è mancata.”

Secondo il Codacons più di un regalo su 3 di Natale viene acquistato proprio durante il Black Friday, con 25 milioni di italiani, il 47% in più rispetto al 2019, chiamati ad approfittare delle promozioni.

##

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.

Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.