Partnership with Aidexa

Milano, 2 febbraio 2021 – Experian, principale società di global information service al mondo, e AideXa, la nuova fintech esclusivamente dedicata alle piccole imprese e partite Iva promossa da Roberto Nicastro e Federico Sforza, hanno collaborato allo sviluppo di un innovativo servizio di Instant Lending che, facendo leva sull’Open Banking, sul patrimonio informativo Experian e su capacità di analisi avanzate, garantisce una risposta alla richiesta di finanziamento in pochi minuti e in caso di valutazione positiva, l’erogazione entro le 48 ore successive.

A poco più di un anno dall’introduzione dell’Open Banking è ormai evidente la rivoluzione in atto nel settore finanziario. Una migliore conoscenza dei dati rappresenta un valore sia per le piccole imprese, che possono avere delle valutazioni più accurate e veloci nel caso di una richiesta creditizia, che per il settore finanziario.

La soluzione sviluppata da AideXa in collaborazione con Experian permette di accedere ad un finanziamento semplificando notevolmente sia la parte di valutazione preliminare che quella di erogazione. Il servizio è pensato esplicitamente per le piccole e medie imprese, che tipicamente lamentano processi creditizi lenti, complessi e burocratizzati. L’impegno in questo senso viene ridotto al minimo: per avere risposta sarà sufficiente inserire il numero di partita IVA e collegare i conti correnti delle principali banche con cui la piccola impresa lavora utilizzando le proprie credenziali di accesso all’home-banking.

L’Open Banking attraverso la direttiva PSD2 ha segnato uno dei più rilevanti cambiamenti dell’ultimo decennio per le banche e i fornitori di credito. Le piccole e medie imprese spesso faticano a dimostrare la loro affidabilità creditizia e, di conseguenza, hanno maggiori difficoltà a ottenere prestiti. Tramite l’Open Banking, finalmente la piccola e media impresa ha la piena gestione dei propri dati finanziari potendoli utilizzare per fornire ai finanziatori un quadro chiaro e completo di tutte le loro entrate e uscite e quindi dei loro flussi di cassa. L’Open Banking è una delle più grandi rivoluzioni del sistema bancario europeo da anni, e promette di offrire vantaggi ai clienti.

“Grazie alla soluzione Open Banking di Experian unito al patrimonio informativo del suo Credit Bureau, abbiamo ottimizzato la capacità di analizzare in maniera veloce e accurata la situazione creditizia di un cliente e di fornire una risposta alle richieste di finanziamento in tempi brevi, riuscendo a essere più vicini alle esigenze del cliente finale in questo periodo di incertezza”, ha dichiarato Federico Sforza CEO di AideXa. “Il nostro obiettivo è servire PMI, che rappresentano una parte importante del tessuto economico del paese, con maggior efficienza grazie alla velocità e trasparenza di servizi integrati che siamo in grado di offrire, basati sull’open banking e l’intelligenza artificiale”.

Experian ha fatto ingenti investimenti nell’Open Banking e questo ci ha consentito di fornire ad Aidexa una soluzione chiavi in mano che, sulla base del consenso esplicito del cliente finale, alimenta le decisioni creditizie in tempo reale di Aidexa, e semplifica drasticamente l’user experience nel cliente finale”, ha commentato Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian. “Le PMI possono così avere un accesso più semplice e rapido al credito, in modo da poter accedere alla liquidità necessaria per investire in innovazione e per superare questo delicato momento ancora fortemente condizionato dal Covid-19.”

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con 17.800 dipendenti che operano in 45 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.

Contatti stampa

AXICOM

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Press Office

CLOSE TO MEDIA – Tel. +39 02 70006237

Nicola Guglielmi – nicola.guglielmi@closetomedia.it

Anna Bellini – anna.bellini@closetomedia.it

Ludovica Bergeretti – ludovica.bergeretti@closetomedia.it