Arca Fondi ha scelto il Digital Onboarding di Experian per accelerare l’acquisizione di nuovi clienti, rendere digitale la customer experience e promuovere le registrazioni a sito e app.

Milano, 30 marzo 2021 – Arca Fondi ha scelto la soluzione di Digital Onboarding di Experian per rendere più rapido e sicuro il processo di acquisizione di nuovi clienti e per promuovere una migliore customer experience. Experian è una multinazionale leader nei servizi tecnologici per il credito e i servizi finanziari, con una presenza globale di 17,000 persone in 45 Paesi del mondo.

Grazie al supporto di Experian, Arca Fondi ha ridisegnato il processo di onboarding dei clienti nell’area riservata del sito Arcaonline.it e dell’App Arca Fondi.

Con un processo 100% digitale, il nuovo cliente viene identificato a distanza tramite acquisizione e verifica del documento di identità e video selfie.

Il cliente viene quindi immediatamente registrato e può subito accedere alla piattaforma digitale di Arca.

Il progetto, lanciato a luglio 2020, ha reso possibile un aumento del 15% delle iscrizioni al portale. La nuova user experience digitale ha inoltre favorito l’aumento del tasso di dematerializzazione, comportando un impatto positivo sull’ambiente, in coerenza con le politiche ESG che Arca Fondi porta avanti da alcuni anni.

“Nel nostro continuo processo di innovazione e con l’obiettivo di fornire ai nostri clienti un servizio sempre migliore, abbiamo deciso di investire in tecnologia e servizi per agevolare il processo di riconoscimento e registrazione a distanza dei nostri clienti, in modalità totalmente digitale”, spiega Riccardo Ceretti, Direttore Innovaction Lab di Arca Fondi SGR.

“Per far ciò ci siamo affidati alla soluzione di Digital Onboarding di Experian che ci ha garantito il pieno raggiungimento dei nostri obiettivi in termini di innovazione ed affidabilità al tempo stesso.”

 “In ogni settore, le aziende sono sempre alla ricerca di modalità nuove per comunicare in modo rapido ed efficiente con i loro clienti. E questo diventa particolarmente rilevante quando si parla di acquisire e registrarne di nuovi, come in questo caso”, aggiunge Armando Capone, Chief Operating Officer di Experian.

“Scegliendo il nostro digital onboarding, Arca Fondi è stata in grado non solo di rendere il processo di acquisizione più rapido e lineare, ma di promuovere attivamente una crescente digitalizzazione della propria base clienti.”

 

Arca Fondi SGR

Arca Fondi SGR nasce dalla storia e dall’esperienza di Arca SGR S.p.A., fondata nell’ottobre del 1983, subito dopo l’introduzione della legge n. 77 del 1983 che ha istituito e disciplinato i fondi comuni d’investimento mobiliare, grazie all’unione di 12 Banche Popolari azioniste, alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiunti, come soggetti collocatori, numerosi altri istituti di credito e società finanziarie. Dal luglio 2019 fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca. Una delle caratteristiche che fa di Arca Fondi SGR una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia è la capillarità sul territorio: 120 enti collocatori operano infatti con oltre 8 mila sportelli e con una rete di promotori finanziari e canali online per garantire il massimo livello di servizio e di assistenza alla propria clientela.

Nel segmento dei Fondi Pensione Aperti, Arca Fondi SGR gestisce Arca Previdenza, nato nel 1998 come uno dei primi Fondi Pensione Aperti, il numero uno per patrimonio gestito (Fonte IAMA – dati al 30 giugno 2020).

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

Con 17.800 dipendenti che operano in 45 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.

Contatti stampa

Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
AxiCom Italia
experianitaly@axicom.com