Feb 2022 | Media News |

Il processo di credit scoring va estendendosi a fonti alternative di dati che permetteranno maggiori possibilità di accesso al credito da parte di categorie di consumatori solitamente escluse con i dati tradizionali

Milano, 11 febbraio 2022 – Experian, leader globale nei servizi di informationi creditizie per consumatori e imprese, e Fairtile, startup di tecnologia finanziaria che sviluppa una moderna piattaforma multi-cloud per servizi di Credit Intelligence e Automation, hanno siglato una partnership per soluzioni di Alternative Credit Scoring.

La partnership permetterà a Experian e Fairtile di unire le proprie esperienze, metodologie e tecnologie per sviluppare nuove soluzioni che combinino il credit scoring tradizionale con fonti alternative e digitali.

Experian e Fairtile condividono la mission di sfruttare al meglio il potere dei dati per creare opportunità per i consumatori, le imprese e la società. Con l’obiettivo di rendere l’accesso al credito un processo sempre più inclusivo, la collaborazione tra le due aziende permetterà l’integrazione progressiva nei processi di credit scoring anche di dati provenienti da fonti alternative digitali, oltre a quelle tradizionalmente utilizzate per la valutazione delle richieste di credito.

Storicamente, gli algoritmi di credit scoring si basano su informazioni ‘tradizionali’, articolate in differenti categorie, quali storia dei pagamenti, posizione finanziaria, lunghezza della storia creditizia, mix dei crediti e nuovi crediti. Questo processo consolidato tende però a escludere consumatori che non hanno alle spalle una storia creditizia, per motivi anagrafici, perché da poco in Italia o perché non usi agli strumenti finanziari tradizionali.

Al cuore dell’analisi e dell’offerta di Fairtile vi è una forte propensione all’utilizzo di algoritmi avanzati per un’analisi più estesa dei dati disponibili che possa valorizzare efficacemente l’affidabilità creditizia di un utente attraverso tali fonti digitali. Al centro delle soluzioni proposte al mercato finanziario dall’azienda fintech ci sono la capacità di recepire e leggere dati strutturati e non strutturati di diverso tipo e la possibilità di sfruttare questi dati per sviluppare soluzioni funzionali all’obiettivo da raggiungere, grazie alla componente di profilazione psicologica, sociologica e comportamentale che guida i modelli e i motori della piattaforma.

Da sempre Experian opera per favorire l’accesso al credito da parte dei consumatori, offrendo alle aziende tutti gli strumenti adatti per prendere decisioni tempestive e informate, sulla base di un quadro il più possibile completo, che consenta di sfruttare le opportunità offerte dal mercato in tutta sicurezza, riducendo parallelamente in modo significativo il rischio delle frodi.

Ora, con l’aggiunta di fonti alternative di dati che possono derivare dal comportamento dei consumatori in ambiente online e sulle diverse piattaforme digitali, che i sistemi tradizionali di credit scoring non intercettano, si estende di fatto la platea dei consumatori potenzialmente interessati alla richiesta di credito, per motivi personali o professionali. Questo apre alle banche e ai prestatori nuovi mercati di riferimento oltre a potenziali significative opportunità di business.

“Garantire una valutazione del credito più completa possibile e soprattutto inclusiva per favorire l’accesso ai servizi finanziari da parte di soggetti non ancora del tutto integrati nel sistema ordinario è fondamentale per tutti gli attori coinvolti”, spiega Cristina Iacob di Experian. “Grazie alla collaborazione con Fairtile potremo supportare i consumatori ad accedere a finanziamenti in modo semplice, sicuro e con una particolare attenzione, specie in queste prime fasi, al rispetto dei principi del GDPR, alla trasparenza ed alle questioni di fairness di questi nuovi indicatori. Dal lato loro, banche e prestatori potranno avere un quadro molto più completo e affidabile della situazione dei richiedenti credito, prendendo decisioni migliori in tempi più rapidi e su fasce di popolazione non facilmente valutabili in precedenza, i cosiddetti credit invisibile.”

“L’evoluzione tecnologica sta avendo un impatto straordinario, anche e soprattutto nel mondo dei pagamenti e più in generale del credito”, aggiunge Cristiano Motto di Fairtile. “Sono cambiate le abitudini, ci sono molti più strumenti a disposizione, e gli approcci tradizionali rischiano di non essere più adeguati. Per questo abbiamo deciso di studiare i comportamenti digitali dei consumatori, con l’obiettivo di farne un patrimonio utile innanzitutto agli stessi consumatori, e per contribuire a creare un mondo del credito più aperto ed inclusivo.”

Contatti stampa
AxiCom
Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian
Experian è la principale società di global information services al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.
Con 20.000 dipendenti che operano in 44 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.