scipafi
Lug 2022 | Prevenzione Frodi |

Finalmente anche gli Istituti di Pagamento (IP) e gli Istituti di Moneta elettronica (IMEL) avranno accesso al sistema pubblico di prevenzione delle frodi SCIPAFI, grazie all’entrata in vigore del decreto-legge 30 aprile 2022, convertito in legge n. 79 il 30 giugno 2022.

SCIPAFI (Sistema Centralizzato Informatico per la Prevenzione Amministrativa del Furto d’Identità) consente alle aziende aderenti di verificare in tempo reale la corrispondenza dei dati identificativi e di reddito di persone fisiche, con quelli contenuti nelle banche dati detenute da organismi pubblici.

L’adesione al sistema è obbligatoria e può avvenire tramite Experian.

Sin dalla fondazione di Scipafi nel 2015 abbiamo accompagnato i nostri clienti in qualità di tramite tecnologico e fornito un fondamentale supporto di consulenza: circa 15 milioni di transazioni sono state veicolate verso Scipafi dai nostri sistemi. La nostra consolidata esperienza ha fatto scegliere Experian:

  • al 56% di chi accede tramite aderenti indiretti
  • al 25% delle banche che accede al sistema Scipafi
Richiedi maggiori informazioni e una copia della scheda prodotto Scipafi

Richiedi maggiori informazioni e una copia della scheda prodotto Scipafi

Richiedi

Da oggi IP e IMEL hanno uno strumento in più per la verifica dell’identità.

Un efficace strumento di prevenzione per i “furti d’identità” costituisce un grande vantaggio competitivo che si traduce in:

  • eccellente customer experience
  • efficace prevenzione delle frodi da furto d’identità
  • compliance con i controlli per l’antiriciclaggio

Accedere a SCIPAFI tramite Experian

L’accesso al sistema SCIPAFI è concesso ai cosiddetti “aderenti diretti” e ai gestori di Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) definiti come “aderenti indiretti”, previo conferimento di delega da parte degli “aderenti diretti”.
Experian, in qualità di “aderente indiretto” è quindi titolato ad effettuare i controlli antifrode attraverso il collegamento SCIPAFI per i propri clienti.

Scegli Experian, per effettuare i controlli antifrode attraverso il collegamento a SCIPAFI e valorizzare al massimo i risultati.

Vantaggi per il cliente:

Experian è stata nel 2015 tra i primi ad accreditarsi come aderente indiretto a Scipafi, per consentire l’accesso alle banche e agli intermediari finanziari. Abbiamo sviluppato una consolidata esperienza, che siamo lieti di poter offrire adesso agli Istituti di Pagamento e Istituti di Moneta Elettronica, supportando gli operatori nel processo di convenzionamento e fornendo tutti i servizi a valore aggiunto correlati:

  • il 25% delle banche che accede al sistema Scipafi, aderisce tramite Experian
  • il 56% di chi accede tramite aderenti indiretti, aderisce tramite Experian
  • il 40% del totale delle transazioni effettuate dagli aderenti indiretti sono effettuate tramite Experian

I benefici di accedere a Scipafi tramite Experian come aderente indiretto:

  • minimizzare l’impatto sulle infrastrutture tecnologiche
  • implementare in tempi rapidi
  • compliance nel rispetto della normativa vigente
  • un team di esperti a disposizione per consulenza e consultazione diretta con il MEF e CONSAP
  • avere un servizio clienti dedicato

Scopri di più

Contattaci oggi stesso!
Compila il form sottostante se desideri fissare un appuntamento senza impegno con un nostro consulente o richiedere un preventivo.

Loading...

Scipafi per IP & IMEL

Richiedi una consulenza gratuita/preventivo
Richiedi la scheda prodotto Scipafi per IP & IMEL

Iscrivendoti alle comunicazioni di marketing aziendale di Experian riceverai le ultime ricerche, informazioni, notizie e invita a eventi e webinar. Experian offre una vasta gamma di prodotti e servizi.
Faremo del nostro meglio per inviarti solo comunicazioni che riteniamo rilevanti per te, il tuo lavoro e la tua attività.
Puoi cambiare idea in qualsiasi momento.

Would you like to hear from us?