Dic 2022 | Rapporto sul Credito |
  • I risultati del Rapporto sul Credito di Experian evidenziano l’effetto positivo di Black Friday, Cyber Monday e della stagione natalizia: cellulari e elettrodomestici guidano una ripresa della spesa
  • La Calabria è la regione che registra il maggior incremento di richieste per mutui (+6,67%) e prestiti finalizzati (+21,67%)

Milano, 16 dicembre 2022 – Il mese di novembre da poco concluso porta segnali moderatamente positivi in termini di andamento del credito. I consumatori italiani hanno infatti ripreso a spendere, attratti da sconti e offerte di Black Friday e Cyber Monday, e in preparazione alla stagione natalizia. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, principale società di global information al mondo. Spicca, in particolare, l’incremento delle richieste di prestito finalizzato: +14,42% rispetto a ottobre 2022, con il principale motivo di finanziamento relativo all’acquisto di telefoni cellulari (32,40%), seguiti a grande distanza da autoveicoli nuovi (8,37%) e usati (7,99%), e dagli elettrodomestici (7,54%).

La tendenza evidenziata dal nostro Osservatorio per novembre segnala, positivamente, una crescente propensione a spendere dei consumatori italiani, ma al contempo conferma una minore disponibilità ad attingere ai risparmi” ha commentato Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “Lo spettro dell’incertezza economica è ancora molto forte. Per questo, i consumatori preferiscono acquistare beni di consumo meno impegnativi piuttosto che sottoscrivere prestiti a lungo termine, e optano per affidarsi ad un istituto di per credito per dilazionare le spese nel tempo”.

A tal proposito, infatti, continua a registrarsi un lieve decremento delle richieste di mutuo e prestito personale, che segnano rispettivamente un -4,11% e -4,13% rispetto ad ottobre 2022.

Black Friday e festività: boom di richieste di prestiti finalizzati

Le ricorrenze del Black Friday e Cyber Monday hanno determinato in maniera decisiva l’aumento delle richieste di prestito finalizzato: nell’ultima settimana di novembre, gli italiani hanno sottoposto +66,58% di richieste di prestito per approfittare degli sconti, un aumento del +40,58% rispetto a novembre 2021.

Non sorprende, dunque, che i principali beni per i quali i consumatori hanno chiesto un prestito sono cellulari (+3,80% rispetto a ottobre) e elettrodomestici (+2,11% rispetto a ottobre).

Il digitale continua a farla da padrone, con il +35,29% di richieste pervenute online rispetto a ottobre e un incremento ulteriore delle richieste effettuate dai consumatori della Gen Z (+1,80%).

Calabria al primo posto per richieste di mutuo e prestito finalizzato, diminuiti i prestiti personali in tutte le regioni

La Calabria è la regione che ha registrato più richieste di prestito finalizzato, con un +21,67% rispetto a ottobre, seguita a breve distanza da Puglia (19,48%) e Lazio (18,45%).

Anche per quanto riguarda i mutui, è stata rilevata una significativa ripresa delle richieste in Calabria (+6,67%), Sardegna (+5,57%) e Campania (+4,52%), mentre è la Liguria a registrare il dato più basso con un -8,55%.

Rispetto ad ottobre, poi, continua il trend negativo per le richieste di prestiti personali in quasi tutte le regioni, con picchi del -10,38% in Molise e -9,27% in Abruzzo. Lieve incremento solo in Umbria (+2,32%), Basilicata (+1,83%), Valle D’Aosta (+1,59%) e Campania (+1,46%).

Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.

Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.

Contatti stampa
AxiCom
Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.
Con 20.000 dipendenti che operano in 44 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.