Mar 2023 | Media News |
  • In occasione dell’“Experian Hub: Inclusive Credit Ecosystem” in corso a Milano, Experian ha promosso il dialogo tra istituti tradizionali e nuovi operatori per tracciare l’evoluzione dei sistemi di credito
  • Nell’attuale contesto di incertezza, gli operatori finanziari sono chiamati a creare sinergie fondate su digitale e tecnologie per crescere e sostenere al meglio consumatori e imprese
  • Personalizzazione dei servizi, protezione contro le frodi e sviluppo di nuovi processi di onboarding le chiavi per rinnovare il mondo del credito e renderlo più sostenibile e inclusivo

Milano, 27 marzo 2023 – Creare nuove opportunità di business per superare le sfide del mercato finanziario e garantire l’accesso al credito a una più ampia fetta di popolazione ad oggi invisibile: è questa la prospettiva di evoluzione del sistema creditizio italiano delineata da Experian, principale società di global information service al mondo. In occasione dell’“Experian Hub: Inclusive Credit Ecosystem”, Experian ha riunito esponenti delle maggiori imprese di credito italiane e fintech innovative per facilitare la creazione di un ecosistema finanziario con al centro la digitalizzazione.

La pandemia ha amplificato l’utilizzo degli strumenti digitali da parte dei consumatori per gestire le proprie risorse finanziarie, effettuare richieste e accedere a nuovi servizi, tanto che il 58% ha dichiarato di essere disposto a condividere i propri dati bancari per un’esperienza di credito più immediata, sicura, e svincolata dagli ostacoli burocratici. D’altro canto, il sistema del credito italiano ha conosciuto un’accelerazione dell’innovazione: accanto a istituti tradizionali, sono nate molte nuove realtà che fanno della tecnologia e dell’innovazione il loro asset principale. Tuttavia, quasi il 29% delle imprese ritiene di non avere a disposizione dati sufficienti per migliorare le proprie performance e per 1 azienda su 3 la trasformazione digitale è molto più lenta di quanto si aspettasse.

Mettendo in connessione le esigenze degli istituti finanziari e le necessità di consumatori e imprese, Experian vuole aiutare le aziende finanziarie che operano in un mercato altamente regolamentato a comprendere come superare le resistenze all’innovazione per sperimentare soluzioni a valore aggiunto. Con la partecipazione di 7 partner innovativi (Altilia, Cerved, Fairtile, Keyless, Namirial, Nexi e Virtus Flow), relatori di 15 importanti imprese del mondo finanziario (Agos Ducato, American Express Italia, Avvera, BMW Bank Italia, BPER Banca, CREDEM Banca, Crédit Agricole Italia, FCA Bank, ING, Intesa Sanpaolo, Mooney, Nexi, Poste Italiane, Unicredit, Younited Italia), e con il contributo scientifico dell’ Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, Experian Hub vuole essere il primo passo per la costruzione di un ecosistema innovativo, alimentato dai dati e dalle nuove tecnologie.

“La contaminazione tra realtà consolidate e piccole fintech può stimolare lo sviluppo di soluzioni di credito più accessibili ed eque: facendo leva sull’esperienza istituzionale delle prime e sulla flessibilità e creatività delle seconde, è possibile favorire sia l’inclusione finanziaria che l’esplorazione di nuove opportunità di mercato,” ha dichiarato Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “Come Experian, rappresentiamo l’anello di congiunzione tra queste realtà e siamo in grado di offrire strumenti e tecnologie per avviare una vera trasformazione digitale del settore finanziario”.

Experian ha individuato tre pilastri su cui il sistema del credito italiano deve lavorare per migliorare l’intero ciclo di vita del cliente:

  • Sviluppo del digital onboarding & instant lending, supportando l’offerta di servizi online, istantanei e di più facile accesso, per velocizzare le procedure di credito e ridurre gli oneri burocratici per i consumatori;
  • Bilanciamento tra prevenzione delle frodi e ottimizzazione della customer experience: l’integrazione di tecnologie avanzate come AI e machine learning consente di operare nel contrasto alle minacce senza appesantire i processi di verifica di identità a carico degli utenti. In questo modo, le imprese possono limitare danni economici e reputazionali e, contenere i costi operativi e garantireprotezione dei clienti, il tutto favorendo una customer experience fluida.
  • Valorizzazione dei servizi sulla customer base e sperimentazione di soluzioni a valore aggiunto, alimentate dalle nuove tecnologie, per fidelizzare la clientela e aumentare la profittabilità.

Collaborando su queste tre direzioni di sviluppo, il sistema del credito non solo può individuare più rapidamente nuove opportunità di crescita, ma può diventare più inclusivo, consentendo a fasce di popolazione che oggi hanno più difficoltà di accedere al credito – il 24% dei cittadini, tra giovani under 35, persone anziane, immigrati recenti (o espatriati di ritorno) – di poter avviare i propri progetti di vita.
Grazie al respiro internazionale della propria attività e alla forte impronta tecnologica, Experian è nella posizione di fornire gli strumenti adatti a interpretare le nuove tendenze del credito mentre avviene il cambiamento, e di creare soluzioni che garantiscono la sostenibilità dei prestiti e proteggono dal rischio di frode.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: Experian Hub – Digital Edition .

Contatti stampa
AxiCom
Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian
Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.
Con 21.700 dipendenti che operano in 30 paesi, investiamo ogni giorno in nuove tecnologie, competenze avanzate e innovazione per aiutare tutti i nostri clienti a massimizzare ogni opportunità. L’azienda è quotata al London Stock Exchange (EXPN) ed è listata nel FTSE 100 Index. Scopri di più su www.experian.it.