Mag 2023 | Rapporto sul Credito |
  • Il mese di aprile ha visto una diminuzione delle richieste di finanziamento, -30,56% mutui, -19,87% prestiti personali e -14,34% prestiti finalizzati
  • Tassi di mutui e prestiti si confermano in aumento costante, il tasso medio del mutuo si attesta al 3,95%
  • Il 49% delle richieste di mutuo arriva da Millenials e GenZ

Milano, 03 maggio 2023 – Il mese di aprile registra un rallentamento di tutti i principali indicatori del credito se confrontati con il mese precedente. Questo il quadro emerso nel Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, principale società di global information al mondo, per il mese di aprile 2023.
“Questa battuta d’arresto registrata ad aprile può senz’altro essere condizionata dalle diverse festività presenti nel mese che hanno influito sul numero delle richieste. Se confrontiamo i dati con quelli degli scorsi anni invece possiamo notare un significativo aumento delle richieste dei prestiti, mentre per i mutui evidenziamo sempre un trend decrescente, fortemente legato alle politiche di aumento dei tassi di interesse”, commenta Armando Capone, General Manager Italy di Experian.

Andamento dei tassi per mutui e prestiti

In questa occasione, il report ha dedicato un particolare approfondimento ai tassi medi di interesse per i vari finanziamenti nell’ultimo trimestre.
In particolare, il mutuo ha registrato un’importante crescita nell’ultimo mese, passando dal 3,90% al 3,95% sfiorando la quota del 4%. Salgono rapidamente anche i prestiti finalizzati e i prestiti personali, rispettivamente all’8,28% e all’11,92%.

Focus sui mutui: importo medio rimane stabile, il tasso incide sulle richieste

L’aumento dei tassi di interesse ha inciso in modo significativo sulle richieste di mutuo che continuano ad essere in decrescita soprattutto rispetto al 2022 (-62,98%) e al 2021 (-83,89%)

Se ci concentriamo sugli importi medi finanziati possiamo notare una netta differenza tra l’area Nord (Nord Ovest e Nord Est) in cui gli importi crescono leggermente o rimangono stabili con il resto d’Italia che registra segni negativi anche sull’importo, con il caso più eclatante nell’area Sud che riporta un importo medio finanziato di 123.640, -25% rispetto al mese precedente.

Prestiti personali e finalizzati

I dati di aprile per i prestiti, sebbene negativi rispetto a marzo, mostrano un’importante crescita di richieste rispetto ad aprile 2022 e aprile 2021. In particolare:

  • Prestiti finalizzati, +16,26% (Aprile 2022) e + 47,04% (Aprile 2021)
  • prestiti personali, +3,11% (Aprile 2022) e + 30,56% (Aprile 2021)

In calo invece gli importi medi che registrano trend simili in tutta Italia.

Millenial e GenZ rappresentano quasi la metà delle richieste di mutuo

Se guardiamo al dettaglio delle fasce di popolazione, notiamo che l’incidenza della generazione Z continua ad essere molto positiva rispetto alle altre generazioni. Infatti, sono sempre di più le richieste effettuate dalla fascia di popolazione tra 18 e 26 anni rispetto alle altre classi generazionali e per tutti i tipi di prodotto. Interessante notare come quasi la metà delle richieste di mutuo (49%) provengano da Millenials e GenZ.

Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.

Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.

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Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

Experian

Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

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