Set 2025 | Media News

Confermata per il quarto anno consecutivo tra le prime dieci aziende tecnologiche a livello globale

Milano, 8 settembre 2025 – Experian ha annunciato di essersi classificata al 6° posto nella classifica IDC FinTech Rankings: Top 100 del 2025, guadagnando una posizione rispetto all’anno precedente e confermandosi, per il quarto anno consecutivo, tra  le prime dieci compagnie globali di tecnologia. La classifica IDC FinTech Rankings include aziende internazionali che operano in diversi settori e generano ricavi significativi dai servizi finanziari e dal settore FinTech.

“Experian aiuta le aziende del settore finanziario ad affrontare le sfide più complesse grazie a un’innovazione continua nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata ai processi di decisioning, advanced analytics e prevenzione delle frodi,” ha dichiarato Alex Lintner, CEO di Experian Technology & Software. “Essere riconosciuti come una delle principali aziende FinTech al mondo conferma il nostro impegno nel supportare i clienti a livello globale nell’accelerare il settore operations, promuovere l’inclusione finanziaria, ridurre i rischi grazie all’AI trasformativa e, in definitiva, ottenere risultati di business più solidi.”

Un esempio concreto di come Experian supporta le istituzioni finanziarie nel sostituire i processi manuali con soluzioni automatizzate e nel ridurre il time-to-market è il recente lancio di Experian Assistant for Model Risk Management, una soluzione basata su intelligenza artificiale che consente di gestire e governare in modo più efficiente i modelli lungo tutto il ciclo di vita dello sviluppo. Integrata completamente con la piattaforma Experian Ascend™, questa soluzione accelera la validazione dei modelli, migliora la tracciabilità e la trasparenza, e riduce i rischi normativi e reputazionali.

“Ci congratuliamo con Experian per il 6° posto nella classifica IDC FinTech Rankings 2025,” ha dichiarato Marc DeCastro, Research Director di IDC. “Essere riconosciuti tra i primi dieci dimostra l’impegno di Experian nel portare innovazione, in particolare nell’ambito dell’intelligenza artificiale, per mantenere il settore dei servizi finanziari all’avanguardia nell’offerta di esperienze digitali moderne, tecnologie e piattaforme all’interno dell’ecosistema.”

La classifica, ispirata al modello Fortune 500, valuta i principali fornitori globali di tecnologia finanziaria in base ai ricavi annuali generati da istituzioni finanziarie per hardware, software e/o servizi. L’IDC FinTech Rankings: Top 100 rappresenta le compagnie che si distinguono per il supporto alle aziende del settore finanziario nell’implementazione di iniziative di trasformazione digitale, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei clienti in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni sulla classifica, visita: https://www.idc.com/research/industry/fintech-rankings

Experian

Experian è un’azienda globale di dati e tecnologie che crea opportunità per le persone e le aziende di tutto il mondo. Contribuiamo a ridefinire le pratiche di prestito, a scoprire e prevenire le frodi, a fornire soluzioni di marketing e a ottenere insight sul mercato automobilistico, il tutto utilizzando la nostra esclusiva combinazione di dati, analisi e software. Assistiamo inoltre milioni di persone a realizzare i loro obiettivi finanziari e le aiutiamo a risparmiare tempo e denaro.

Siamo presenti su una vasta gamma di mercati, dai servizi finanziari alla sanità, all’automotive, all’agroalimentare, alle assicurazioni e a molti altri segmenti industriali.  Investiamo in persone di talento e in nuove tecnologie avanzate per sbloccare la potenza dei dati e innovare. Come società dell’indice FTSE 100 quotata alla Borsa di Londra (EXPN), abbiamo un team di 23.300 persone in 32 Paesi. La nostra sede centrale è a Dublino, Irlanda. Scopri di più su www.experian.it.

Contatti stampa
Experian

Laura Ippolito

Marketing Director, Italy, Turkey & Southern Europe

laura.ippolito@experian.com

+39 348 2556708