Ott 2025 | Media News

Per la prima volta Experian entra nella prestigiosa lista Fortune 100 Best Companies to Work For™ Europe.
Il riconoscimento si basa su un’indagine condotta su oltre 1,5 milioni di lavoratori in tutta Europa, che hanno valutato la propria esperienza professionale in termini di rispetto, benessere, opportunità di crescita, equità, orgoglio per il lavoro svolto e possibilità di essere sé stessi sul posto di lavoro.

Roma, 9 ottobre 2025 – Experian è stata inserita per la prima volta nella prestigiosa classifica delle 100 Best Companies to Work For™ in Europe stilata da Fortune Europe e Great Place To Work®.

È la prima volta che Experian entra in questa prestigiosa classifica, basata sulle opinioni di oltre 1,5 milioni di lavoratori in tutta Europa. Un risultato che testimonia l’elevato livello di fiducia che i dipendenti ripongono nell’azienda.

Il sondaggio ha analizzato diversi aspetti dell’esperienza lavorativa, tra cui: rispetto, benessere, opportunità di crescita e riconoscimento, equità nelle retribuzioni e nelle promozioni, orgoglio per il proprio lavoro e per il team, senso e impatto del proprio ruolo, possibilità di essere sé stessi e qualità delle relazioni con i colleghi.

Elena Racanicchi, Head of HR di Experian Italia, ha commentato:
“Questo riconoscimento europeo riflette anche il contributo significativo del team italiano, che negli ultimi anni ha ottenuto importanti premi come Best Place to Work. Siamo orgogliosi di aver costruito un ambiente inclusivo, collaborativo e orientato alla crescita, dove le persone possono davvero esprimere il meglio di sé.”

Dal 2021, Experian collabora con Great Place To Work per promuovere una cultura aziendale fondata su inclusione, collaborazione e sviluppo. Tra i punti di forza che hanno portato al riconoscimento:

  • Un ambiente di lavoro accogliente e inclusivo
  • Una forte collaborazione tra colleghi
  • Un investimento costante nella formazione e nella crescita professionale

La classifica europea è basata sul Trust Index™ Survey, che raccoglie feedback confidenziali dai dipendenti e li confronta con i dati HR delle aziende partecipanti. Solo le organizzazioni con risultati costantemente elevati vengono selezionate.

Per essere ammesse, le aziende devono avere almeno 500 dipendenti e figurare in una delle classifiche nazionali Best Workplaces™ nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito nel corso del 2024 o all’inizio del 2025.

Michael C. Bush, CEO di Great Place To Work, ha dichiarato:
“Congratulazioni alle 100 migliori aziende in Europa. Questo riconoscimento nasce dalla fiducia costruita all’interno dell’organizzazione. I dipendenti di queste aziende mostrano livelli più elevati di fiducia nei leader e nell’ambiente di lavoro. Questo libera la loro creatività, genera risultati e contribuisce a migliorare il mondo.”

 

Contatti stampa
Experian

Laura Ippolito

Marketing Director, Italy, Turkey & Southern Europe

laura.ippolito@experian.com

+39 348 2556708

Experian

Experian è un’azienda globale di dati e tecnologie che crea opportunità per le persone e le aziende di tutto il mondo. Contribuiamo a ridefinire le pratiche di prestito, a scoprire e prevenire le frodi, a semplificare l’assistenza sanitaria, a fornire soluzioni di marketing e a ottenere insight sul mercato automobilistico, il tutto utilizzando la nostra esclusiva combinazione di dati, analisi e software. Assistiamo inoltre milioni di persone a realizzare i loro obiettivi finanziari e le aiutiamo a risparmiare tempo e denaro.

Siamo presenti su una vasta gamma di mercati, dai servizi finanziari alla sanità, all’automotive, all’agroalimentare, alle assicurazioni e a molti altri segmenti industriali.  Investiamo in persone di talento e in nuove tecnologie avanzate per sbloccare la potenza dei dati e innovare. Come società dell’indice FTSE 100 quotata alla Borsa di Londra (EXPN), abbiamo un team di 23.300 persone in 32 Paesi. La nostra sede centrale è a Dublino, Irlanda. Scopri di più su www.experian.it.