Milano, 20 gennaio 2026 – Il nuovo Report Experian “AI in Lending”, conferma che l’adozione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel settore bancario sta vivendo una forte accelerazione. L’ 84% dei dirigenti intervistati la considera una priorità strategica per i prossimi due anni, mentre l’89% ritiene che l’AI avrà un ruolo decisivo lungo l’intero ciclo di vita del credito.
• efficienza operativa
• maggiore accuratezza nelle decisioni di credito,
• riduzione del rischio.
“Questa ricerca ci aiuta a capire meglio le motivazioni dietro gli investimenti sempre più rilevanti in servizi di AI da parte delle banche,” spiega Giulio Mariani, Direttore Data & AI, Experian. “Emergono anche le sfide che devono affrontare, come la conformità normativa e la qualità dei dati, ambiti in cui Experian ha competenze consolidate.”
Qualità dei dati: fattore decisivo per il successo dell’AI
Il 73% dei partecipanti esprime preoccupazione per il contesto regolatorio, mentre il 65% segnala la disponibilità di dati adeguati come una delle difficoltà maggiori. La qualità dei dati risulta infatti il criterio principale per scegliere un partner tecnologico affidabile.
“Serve un’AI trasparente, replicabile e spiegabile, che elimini la percezione di ‘scatola nera’, costruisca fiducia e rispetti i più alti standard di compliance,” aggiunge Mariani. “I fornitori devono garantire soluzioni inclusive e basate su dati accurati.”
Il vantaggio Experian
“Le preoccupazioni espresse dai clienti confermano i nostri punti di forza: un ecosistema dati leader di mercato e analisi avanzate che accelerano lo sviluppo dei modelli, le decisioni e le strategie di go-to-market, oltre alla protezione dell’identità e alla prevenzione delle frodi in tempo reale,” conclude Giulio Mariani. “Grazie agli ultimi sviluppi della piattaforma Experian Ascend, offriamo sistemi intelligenti e proattivi che anticipano le esigenze dei clienti, individuano opportunità e riducono i rischi, generando ROI concreto.”
Metodologia
Il report è stato realizzato da Phronesis Partners e ha coinvolto 200 decisori di importanti istituzioni finanziarie.
Experian
Experian è un’azienda globale di dati e tecnologia che crea opportunità per persone e aziende in tutto il mondo. Aiutiamo a ridefinire le pratiche di prestito, a scoprire e prevenire le frodi, a semplificare l’assistenza sanitaria, a fornire soluzioni di marketing digitale e ad ottenere approfondimenti più approfonditi nel mercato automobilistico, tutto utilizzando la nostra combinazione unica di dati, analisi e software. Aiutiamo anche milioni di persone a raggiungere i loro obiettivi finanziari e a risparmiare tempo e denaro. Operiamo in una vasta gamma di mercati, dai servizi finanziari all’assistenza sanitaria, all’automotive, all’agrifinanza, alle assicurazioni e a molti altri segmenti industriali. Investiamo in persone di talento e nuove tecnologie avanzate per sbloccare il potere dei dati e innovare. Siamo un’azienda FTSE 100 Index quotata alla Borsa di Londra (EXPN), con un team di 25.100 persone in 32 paesi. La nostra sede centrale è a Dublino, in Irlanda. Scopri di più su experianplc.com.

