I miei dati nel SIC Experian

Il c.d. credit report è un documento sintetico elaborato da Experian che contiene informazioni sui tuoi rapporti creditizi, pregressi o in essere (o, come si usa dire, la storia creditizia) come riportati dagli enti, banche e finanziarie, con cui Experian è in relazione. Esso quindi fornisce, direttamente all’interessato o ai soggetti che sono autorizzati ad accedervi, una fotografia abbastanza precisa dei servizi o prodotti finanziari attivati dall’interessato, come ad esempio carte di credito, finanziamenti, mutui, ecc.

Verificare il proprio credit report aiuta quindi ad avere un’idea complessiva della propria situazione creditizia, eventualmente a correggere informazioni errate, ed, in ultima analisi, a gestire con maggiore consapevolezza le proprie finanze.

Le informazioni presenti nel tuo credit report sono estratte dal SIC, che raccoglie questi dati dalle banche, dagli istituti finanziari e dagli altri enti con i quali Experian ha stabilito un’apposita convenzione e con i quali hai in essere rapporti di credito.

Il credit report di norma non contiene un indice sintetico (score), perché esso può variare in funzione dell’ente con cui hai in essere un rapporto di credito.