IL MONDO EXPERIAN - CERVED PER LE BANCHE LOCALI

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Risposte

Domanda n.1
Cos’è un Credit Bureau?

Risposta
È un sistema di archivi logicamente distinti e popolati da dati contribuiti dagli eroganti credito riguardo i comportamenti di pagamento riscontrati sui rispettivi clienti.
Il Credit Bureau consente di ottenere - in tempo reale e con un'unica interrogazione - informazioni utili a definire la posizione creditizia di una persona che richieda o abbia richiesto un credito, nel pieno rispetto delle norme che tutelano la riservatezza dei dati personali.

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Domanda n.2
Cosa significa ECIS?

Risposta
Con l’acronimo ECIS si indica la joint venture Experian-Cerved Information Services, nata nell’agosto del 2012

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Domanda n.3
Quali sono i principali clienti ECIS?

Risposta
Il SIC Experian opera in Italia dal 1995, arricchitosi nel 2012 grazie alla Joint Venture con Cerved Gruop: il portafoglio di dati contribuiti proviene dalle prime 20 banche italiane, più oltre cento operatori di ogni grandezza.

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Domanda n.4
Come è possibile capire la copertura della banca dati ECIS nella zona geografica di riferimento della banca?

Risposta
Il modo migliore per capirlo è procedere con un arricchimento del proprio portafoglio clienti con i dati del Credit Bureau ECIS, così da valutarne la validità in modo oggettivo ed inequivocabile.
In alternativa è possibile avere informazioni sulla copertura della vostra zona di riferimento rivolgendovi al vostro commerciale.

Domanda n.5
Come potrei risparmiare tempo e soldi grazie al Credit Bureau?

Risposta
Il Credit Bureau ECIS consente di concentrare gli sforzi degli analisti della banca su quei clienti che non sono sovraindebitati o morosi, rendendo più veloce ed efficiente il processo, di conseguenza sarà possibile con gli stessi tassi di accettazione abbassare il livello delle perdite.

Domanda n.6
Come faccio ad attivare il servizio?

Risposta
Contattando Experian-Cerved o il commerciale di riferimento, dopodiché verrà fatto sottoscrivere contratto e verranno create le credenziali di accesso.
Le modalità di accesso influiscono sulla durata dei tempi di attivazione:

  • 5 giorni lavorativi dalla ricezione del contratto firmato per l’attivazione delle utenze web
  • Per le utenze integrate, dipende dal centro servizi di riferimento e dallo stato di avanzamento lavori dell’integrazione con lo stesso
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Domanda n.7
Quali sono i costi di attivazione?

Risposta
Il costo minimo di attivazione è composto da:

  • Un singolo accesso web
  • una licenza al Credit Bureau
  • una licenza annua score a supporto dell'accettazione

Aderendo all’offerta dedicata alle Banche Locali, Experian-Cerved si farà carico di tutti i costi di attivazione, aggiungendo inoltre il costo di una giornata di training per il personale della Banca Associata.
Il costo del servizio invece dipende dai volumi di interrogazioni che la banca produce in un anno.

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Domanda n.8
Da dove si accede al servizio?

Risposta
L’accesso ai servizi Experian-Cerved è semplice e flessibile, pensato per tutte le esigenze delle Banche Locali.
Può avvenire via web, tramite Sfera oppure con un collegamento System to System

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Domanda n.9
E’ possibile provare il servizio?

Risposta
Per accedere al servizio la banca deve sottoscrivere regolare contratto, per reciproca tutela riguardo i dati che vengono scambiati tra le parti; per provare il servizio vi è la possibilità di stipulare condizioni economiche in ottica test, senza alcun impegno al consumo o costo al termine del suddetto periodo (esempio tipico: contratto che prevede per il primo anno un mese di interrogazioni gratuite, al termine del quale scattano i costi per interrogazione)

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Domanda n.10
Quali sono i punti di forza del Credit Bureau ECIS?

Risposta

  • Valore d’insieme di due gruppi di massima caratura ed esperienza nella gestione delle informazioni
  • Base dati solida
  • Informazioni in output strutturate, immediate, facili da interpretare
  • Basso impatto IT: accesso via portale web o in maniera integrata ed automatizzata tramite l’integrazione nella PEF (passando per il centro servizi di riferimento)
  • Potenza predittiva degli strumenti a valore aggiunto
  • Semplicità e la chiarezza della relazione economica proposta, basata su logiche e rendicontazioni trasparenti e convenienti
  • Vicinanza al cliente: forza commerciale presente, momenti di formazione, customer service efficiente

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