Questo sito usa i cookies per misurarne il livello di utilizzo e migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul nostro sito web l'utente accetta ed acconsente all' utilizzo dei cookies. Cliccare qui per ulteriori informazioni o per modificare le impostazioni dei cookies.

Area Consumatori

Il Servizio Tutela Consumatori di Experian

Experian Italia S.p.A. rende disponibile un'informativa, dedicata in particolare ad illustrare il funzionamento e le caratteristiche del proprio Sistema di Informazioni Creditizie (SIC Experian)

Experian ha potenziato il suo servizio di risposte ai consumatori che chiedono informazioni sui propri dati personali: i consumatori possono godere dell'assistenza di un personale ancora più addestrato a rispondere alle loro specifiche richieste e ad aiutarli a risolvere eventuali problemi. Questo servizio fa parte della cultura di Experian in tutto il mondo, che opera rispettando le esigenze degli individui e per questo si adegua costantemente, in ogni Paese, alla legislazione vigente in materia di tutela dei dati personali.

L’interessato che desidera richiedere accesso ai propri dati personali e/o esercitare gli altri Suoi diritti (di accesso, aggiornamento, cancellazione etc.) ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali, può utilizzare il modulo scaricabile al seguente link>>

Per agevolare e rendere più celeri le modalità di accesso dei consumatori ai propri dati personali e di riscontro, Experian ha attivato un servizio telefonico automatico di risposta al seguente numero:

icon

Questo numero cosiddetto 'intelligente' permette infatti al consumatore di avere un canale privilegiato di contatto con il Servizio Tutela Consumatori di Experian Italia e quindi di ottenere risposta dall'operatore in tempi più rapidi.

I numeri 199 (sia telefono che fax) sono a pagamento Per le chiamate da rete fissa, la tariffa è pari a Euro 0,1188 + I.V.A. al minuto negli orari 8:00 - 18:30 dal lunedì al venerdì e negli orari 8:00 - 13:00 il sabato. La tariffa è di Euro 0,0465 + I.V.A. al minuto in tutti gli altri orari e per l'intera domenica. Per le chiamate da cellulare, la tariffa dipende dal Gestore Mobile cui il cellulare è collegato.

L’ interessato, di norma, può esercitare i Suoi diritti di accesso ai dati personali a titolo gratuito. Se le richieste dell'interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, Experian può addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l'azione richiesta, oppure rifiutare di soddisfare la richiesta. Experian, inoltre, può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi nel caso di ulteriori copie dei dati personali richieste dall’interessato.