Prevenire il
sovraindebitamento

Prevenire il sovra-indebitamento: fare credito in modo genuino e responsabile

Data

27 Settembre 2012

Orario

16.00-16.30

Relatore

Francesco Ricchezza, Responsabile Credito, ProFamily

Moderatore:

Cristina Iacob, Business Solution Manager, Experian-Cerved Information Services

Presentazione

Le attuali condizioni economiche minacciano sempre più la ricchezza delle famiglie italiane, soprattutto a causa di un debole tasso di crescita del reddito. Anche se l'indebitamento dei consumatori italiani rimane contenuto rispetto ad altri paesi ed ancora non assistiamo ad un sistematico diffondersi di situazioni di sovra-indebitamento, è comunque opportuno prevedere già da ora l’utilizzo di metodologie mirate ad una corretta gestione del fenomeno. Nel corso del webinar verranno presentati nuovi strumenti di valutazione per monitorare in modo oggettivo il livello di indebitamento dei propri clienti, al fine di prevenire l’insorgenza di situazioni ad alto rischio di insolvenza. ProFamily, società attiva nel settore del credito alle famiglie del gruppo Banca Popolare di Milano, presenterà la propria esperienza in questo campo, dimostrando come l’automazione delle decisioni, basata sull'incrocio dei dati e sull'utilizzo di strumenti di analisi sofisticati e predittivi, abbia permesso loro di guadagnare quote di mercato, mantenendo fede alla propria missione: fare credito in modo genuino e responsabile.

Biografia

Francesco Ricchezza

Dall'ottobre 2009, Francesco Ricchezza, è Responsabile Credito di ProFamily S.p.A., società di credito al consumo di proprietà del Gruppo Banca Popolare di Milano costituita a gennaio 2010.

Dal 2004 al 2007 è Responsabile Credit Policy e membro del Comitato Rischi di Linea S.p.A., occupandosi della definizione ed attuazione delle Politiche di Credito del Gruppo anche attraverso la progettazione ed il rilascio di strategie creditizie di accettazione differenziate per canale/prodotto tramite l'ausilio di un motore decisionale, nonche' dell'implementazione di un sistema di monitoraggio automatico dei Dealers basato sia su dati esterni che su dati interni (KPI).

Dal 2008 al 2009 è Responsabile Credit Policy di Compass S.p.A. occupandosi, oltre ai predetti compiti, del processo di integrazione delle due società.

 

ProFamily è la società del Gruppo Banca Popolare di Milano che opera nel mondo del Credito alle famiglie . E’ nata nel 2009 dall’esperienza del Gruppo BPM, con il quale condivide i valori di trasparenza, semplicità e servizio. Offre prestiti personali, finalizzati, cessione del quinto e mutui attraverso una propria rete commerciale, mentre i prestiti personali e la Cessione del Quinto della Pensione sono anche proposti ai clienti delle banche del Gruppo attraverso le 800 filiali di cui esso dispone.

L'invito è rivolto a:

Professionisti del Risk Management di banche e finanziarie

Recorded webinars

Accedi alla registrazione dei webinars svolti, compilando il form sottostante

  • Submit
  • © Experian 2017. Tutti i diritti riservati.