Open Banking
Feb 2021 | Open Banking |
Iacob Cristina
Cristina Iacob
Commercial Strategy Director, South Europe
Experian

Open Banking Focus – Episodio 4

Grazie all’ accesso ai conti– ottenuto soltanto previo esplicito consenso del cliente finale – compagnie API internazionali attive in Italia come CBI Globe, SaltEdge o Yapily per citarne alcune, grazie all’interfaccia gateway PSD2 possono estrarre il dato transazionale.

Il dato transazionale recuperato in questo modo viene gestito con un algoritmo di categorizzazione che lo prepara per un trattamento analytics successivo.

Per questo motivo noi chiamiamo la categorizzazione dei dati di conto e di carta un enabler analytics.

Prima dello sviluppo vero e proprio di KPI e di modelli sui dati transazionali categorizzati ci può essere anche una fase di ulteriore arricchimento con dati proprietari interni o esterni all’azienda, ad esempio dati provenienti da Credit Bureau.

Oggi infatti noi lavoriamo con molti istituti bancari e di pagamento sulla valorizzazione del dato transazionale interno. Il piano è poi di applicare i modelli sviluppati sui dati interni a dati di istituti terzi.

Come è possibile questo? La categorizzazione dei conti usa una tassonomia che agisce da normalizzatore, quindi consente la portabilità dei modelli da un ambiente interno a dati transazionali esterni mantenendo le stesse performance.