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Data di pubblicazione

18 Aprile | 11:00 - 13:15



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Experian Hub

Digital Edition

L’ecosistema che accelera la rivoluzione digitale nel mondo del credito

Media partner

Bancaforte

Le recenti sfide impongono al mercato del credito un profondo cambiamento. Per tornare sulla strada della crescita è necessario che tutti i soggetti in campo operino secondo una logica di sistema, affinché digitalizzazione e innovazione possano garantire oltre alla crescita, anche l’accesso ai servizi finanziari a tutti quei soggetti meritevoli, oggi esclusi.

In quest’ottica gli esponenti delle maggiori aziende italiane, Agos, American Express, Avvera, BPER Banca, BMW Bank Italia, CREDEM Banca, Crédit Agricole Italia, FCA Bank, ING, Intesa Sanpaolo, Mooney, Nexi, Poste Italiane, UniCredit, Younited si incontreranno per discutere i temi caldi del mondo del credito e favorire quella logica di ecosistema necessaria alla nascita di una società più inclusiva.
Il programma sarà arricchito anche dal contributo scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.

“Experian Hub Digital Edition” è il Portale Web che raccoglie tutti gli interventi di questo incontro riservato, in formato digitale. I contenuti delle Tavole Rotonde e le interviste esclusive ai protagonisti del mercato sono disponibili in un’ Area Riservata. Per accedere è necessario iscriversi.

Contenuti digitali

Gli esperti condividono esperienze e visioni sull’evoluzione del mondo del credito durante tre Tavole Rotonde moderate da Flavio Padovan, giornalista di Bancaforte:

  • Tavola Rotonda 1 – “Acquisizione di nuovi clienti tramite soluzioni di Digital Onboarding e Instant Lending”
    Il processo di digitalizzazione dell’Onboarding è un trend in crescita: i servizi online erogabili in modo istantaneo saranno sempre maggiori e più complessi. La Pandemia ha solo accelerato la naturale evoluzione del Customer Onboarding. La User Experience è fondamentale per facilitare l’acquisizione di nuovi clienti. L’esperienza cliente deve essere il più fluido possibile e ridurre al massimo la burocrazia.
    Nel corso di questa tavola rotonda, i partecipanti hanno condiviso esperienze e visioni relative agli aspetti più strategici, presenti e futuri, del processo di digitalizzazione dell’Onboarding.Relatori: Stéphane Gabalda, Agos Ducato – Lorenzo Montanari, Avvera – Maurice Lisi, BPER Banca – Simone Lo Piccolo, FCA Bank – Paola Laruffa, Intesa Sanpaolo
  • Tavola Rotonda 2 – “Il presidio del rischio di frode nell’esperienza digitale: nuove sfide ed opportunità”
    Il contrasto ai fenomeni fraudolenti è una priorità per contenere le perdite, limitare il rischio reputazionale e, naturalmente, proteggere i propri Clienti. Una priorità che negli ultimi anni non ha sempre tenuto adeguatamente il passo con la rapida accelerazione nella digitalizzazione dei canali e dei servizi, creando nuove opportunità e mezzi a supporto dei fenomeni frodatori e penalizzando costi operativi ed esperienza cliente.
    Grazie al contributo di primari attori, vengono condivise le best practice, analizzati i trend ed ambiti di minaccia, il ruolo della digitalizzazione come elemento abilitante la frode, ma, nel contempo, anche frontiera nel suo contrasto.Relatori: Gianluca Finistauri, Nexi – Massimiliano Gasparotto, BMW Bank Italia – Enrico Morlini, CREDEM Banca – Raffaele Panico, Poste Italiane – Stefano Piscitelli, Younited Italia
  • Tavola Rotonda 3 – “La creazione di valore e la gestione del rischio della customer base”
    Nel contesto attuale, caratterizzato da alta volatilità, la sfida che le banche devono affrontare è mantenere la crescita preservando un livello accettabile di rischio. Nel corso della Tavola Rotonda i partecipanti hanno condiviso visioni ed esperienze su come fidelizzare la clientela e aumentare la profittabilità.Relatori: Matteo Concas, Mooney – Giacomo Galeotti, CREDEM Banca – Valentina Gasparo, ING Italia – Doriana Iovino, American Express Italia – Massimo Costantino Macchitella, UniCredit – Enrico Poggi, Credit Agricole

 

Partners

Experian e i suoi partners (aziende consolidate ed innovative fintech) formano un ecosistema che permette di creare innovazione, accelerare la digitalizzazione e favorire la sostenibilità nel mondo del credito.
Questo evento è stato possibile grazie al supporto di:

 

QUANDO:

18 Aprile, 2023
11:00 - 13:15
CONDIVIDI:

Agos, Amex, Avvera, BMW,BPER, Credit Agricle, CREDEM, Intesa Sanpaolo, Mooney, Nexi, Poste, UniCredit, Younited

Relatori

Gli esperti delle più importanti aziende del settore finanziario hanno discusso i temi caldi del mercato del credito suddivisi in tre Tavole Rotonde.

Tavola Rotonda 1
Tavola Rotonda 2
Tavola Rotonda 3
Acquisizione di nuovi clienti tramite soluzioni di Digital Onboarding e Instant Lending
Flavio Padovan
Giornalista, Bancaforte
Stéphane Gabalda
Vice Direttore Generale - Direttore Crediti, Agos Ducato
Maurice Lisi
Head of Digital Business, BPER Banca
Simone Lo Piccolo
Sales & Marketing Director, CA Auto Bank
Lorenzo Montanari
CEO & Direttore Generale, Avvera
Paola Laruffa
Head of channel management, Intesa Sanpaolo
Il processo di digitalizzazione dell’Onboarding è un trend in crescita: i servizi online erogabili in modo istantaneo saranno sempre maggiori e più complessi. La Pandemia ha solo accelerato la naturale evoluzione del Customer Onboarding. La User Experience è fondamentale per facilitare l’acquisizione di nuovi clienti. L’esperienza cliente deve essere il più fluido possibile e ridurre al massimo la burocrazia.
Nel corso di questa tavola rotonda, i partecipanti condivideranno esperienze e visioni relative agli aspetti più strategici, presenti e futuri, del processo di digitalizzazione dell’Onboarding.
Il presidio del rischio di frode nell’esperienza digitale: nuove sfide ed opportunità
Flavio Padovan
Giornalista, Bancaforte
Gianluca Finistauri
Head of Open Banking & Digital Corporate Banking, Nexi
Massimiliano Gasparotto
Chief Operating Officer, BMW Bank Italia
Enrico Morlini
Head of Compliance Advisory & Transaction AML, CREDEM Banca
Raffaele Panico
Responsabile Fraud Management & Security Intelligence, Poste Italiane
Stefano Piscitelli
CEO, Younited Italia
l contrasto ai fenomeni fraudolenti è una priorità per contenere le perdite, limitare il rischio reputazionale e, naturalmente, proteggere i propri Clienti. Una priorità che negli ultimi anni non ha sempre tenuto adeguatamente il passo con la rapida accelerazione nella digitalizzazione dei canali e dei servizi, creando nuove opportunità e mezzi a supporto dei fenomeni frodatori e penalizzando costi operativi ed esperienza cliente.
Grazie al contributo di primari attori, attraverseremo trend ed ambiti di minaccia, condivideremo le best practice ed analizzeremo il ruolo della digitalizzazione come elemento abilitante la frode, ma, nel contempo, anche frontiera nel suo contrasto.
La creazione di valore e la gestione del rischio della customer base
Flavio Padovan
Giornalista, Bancaforte
Matteo Concas
General Manager Digital & Mobility, Mooney
Giacomo Galeotti
Responsabile Area Credit Strategy Servizio Crediti, CREDEM Banca
Valentina Gasparo
Head of Retail Credit Risk & Risk Modelling, ING Italia
Doriana Iovino
VP and Chief Credit Officer Italy, France, Germany and Austria, American Express
Massimo Costantino Macchitella
Head of Credit Risk Framework & Rules Italy, UniCredit
Enrico Poggi
Credit Intelligence e Asset Disposal, Crédit Agricole
Nel contesto attuale, caratterizzato da alta volatilità, la sfida che le banche dovranno affrontare sarà mantenere la crescita preservando un livello accettabile di rischio.
Nel corso della Tavola Rotonda i partecipanti condivideranno le proprie visioni ed esperienze su come fidelizzare la clientela e aumentare la profittabilità.

Relatori

Flavio Padovan
Giornalista, Bancaforte
Flavio Padovan

Flavio Padovan Biography

Stéphane Gabalda
Vice Direttore Generale - Direttore Crediti, Agos Ducato
Stéphane Gabalda

Stéphane Gabalda Biography

Maurice Lisi
Head of Digital Business, BPER Banca
Maurice Lisi

Maurice Lisi Biography

Simone Lo Piccolo
Sales & Marketing Director, CA Auto Bank
Simone Lo Piccolo

Simone Lo Piccolo Biography

Lorenzo Montanari
CEO & Direttore Generale, Avvera
Lorenzo Montanari

Lorenzo Montanari Biography

Paola Laruffa
Head of channel management, Intesa Sanpaolo
Paola Laruffa

Paola Laruffa Biography

Gianluca Finistauri
Head of Open Banking & Digital Corporate Banking, Nexi
Gianluca Finistauri

Gianluca Finistauri Biography

Massimiliano Gasparotto
Chief Operating Officer, BMW Bank Italia
Massimiliano Gasparotto

Massimiliano Gasparotto Biography

Enrico Morlini
Head of Compliance Advisory & Transaction AML, CREDEM Banca
Enrico Morlini

Enrico Morlini Biography

Raffaele Panico
Responsabile Fraud Management & Security Intelligence, Poste Italiane
Raffaele Panico

Raffaele Panico Biography

Stefano Piscitelli
CEO, Younited Italia
Stefano Piscitelli

Stefano Piscitelli Biography

Matteo Concas
General Manager Digital & Mobility, Mooney
Matteo Concas

Matteo Concas Biography

Giacomo Galeotti
Responsabile Area Credit Strategy Servizio Crediti, CREDEM Banca
Giacomo Galeotti

Giacomo Galeotti Biography

Valentina Gasparo
Head of Retail Credit Risk & Risk Modelling, ING Italia
Valentina Gasparo

Valentina Gasparo Biography

Doriana Iovino
VP and Chief Credit Officer Italy, France, Germany and Austria, American Express
Doriana Iovino

Doriana Iovino Biography

Massimo Costantino Macchitella
Head of Credit Risk Framework & Rules Italy, UniCredit
Massimo Costantino Macchitella

Massimo Costantino Macchitella Biography

Enrico Poggi
Credit Intelligence e Asset Disposal, Crédit Agricole
Enrico Poggi

Enrico Poggi Biography

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