Nov 2025 | Media News

IDC MarketScape ha nominato Experian Leader nel report Worldwide Identity Verification in Financial Services 2025 Vendor Assessment. La piattaforma Ascend™ si distingue per soluzioni avanzate di prevenzione antifrode, verifica multilivello e sicurezza basata sui dati. Grazie all’integrazione dell’AI e all’uso di fonti dati proprietarie, Experian offre alle istituzioni finanziarie strumenti scalabili e innovativi per garantire compliance, ridurre le frodi e migliorare la customer experience.

La piattaforma Experian Ascend™ si distingue per prevenzione antifrode, verifica multilivello e soluzioni di sicurezza basate sui dati

Milano, novembre 2025 – Experian è stata nominata Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Identity Verification in Financial Services 2025 Vendor Assessment. Questo riconoscimento conferma l’impegno di Experian nel dare risosta alle esigenze attuali e future delle istituzioni finanziarie, grazie a soluzioni innovative per la verifica dell’identità e la prevenzione delle frodi.

Se desidera ricevere copia del Report IDC MarketScape clicchi qui

Secondo la valutazione di IDC MarketScape le soluzioni di Experian offrono un’ampia e diversificata gamma di fonti dati proprietarie per l’identificazione e la valutazione del credito e consentono ai servizi finanziari una verifica multilivello in diversi casi d’uso.

La piattaforma Ascend™ permette di rilevare tentativi di frodi durante la fase di Onboarding e nelle fasi successive grazie all’analisi comportamentale, rendendo la customer experience fluida e sicura.

L’integrazione dell’AI nella prevenzione delle frodi consente soluzioni più efficaci e fruibili, favorendo l’innovazione continua, in particolare in aree come ‘know your agent’.”

“Experian dimostra solidità nella verifica dell’identità combinando ampi asset di dati con workflow scalabili”, ha dichiarato Sam Abadir, Research Director per IDC Financial Insights. “Questo offre alle istituzioni finanziarie sia la coerenza necessaria per la compliance e la prevenzione delle frodi, sia la dinamicità richiesta per adattarsi alle aspettative dei clienti in evoluzione.”

Per saperne di più, clicca qui: Financial Services 2025 Vendor Assessment.

Cos’è IDC MarketScape

IDC MarketScape è il modello di valutazione che analizza la competitività dei fornitori di tecnologia e servizi in un determinato mercato. La metodologia si basa su criteri qualitativi e quantitativi rigorosi, offrendo una rappresentazione chiara della posizione di ciascun fornitore. Questo framework consente di confrontare in modo significativo offerte, capacità, strategie e fattori di successo, fornendo agli acquirenti una valutazione a 360° dei punti di forza e di debolezza dei fornitori attuali e potenziali.