Nov 2025 | Open Banking
Martina Paolicchi
Martina Paolicchi
Product & Proposition Manager
Experian

Open Banking e SMEs: vediamo come funziona, i vantaggi per i business e le soluzioni Experian per le PMI basate sull’Open Banking

Come evidenziato dalla Commissione Europea, le SMEs – acronimo di Small and Medium-sized Enterprises, meglio note in italiano come PMI (Piccole e Medie Imprese) – rappresentano il 99% delle aziende dell’UE.

La Commissione evidenzia anche il fatto che “quando le PMI superano una certa dimensione, spesso si trovano ad affrontare un aumento significativo degli obblighi di conformità, il che può creare un effetto “a picco” che scoraggia la crescita e limita la competitività.”

In questo contesto l’Open Banking per le PMI si rivela una soluzione che presenta diversi vantaggi interessanti per il business, soprattutto quando vengono contemplate soluzioni ad hoc, mirate e con un’alta personalizzazione. Scopriamo insieme qualcosa di più.

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Cos’è l’Open Banking

Il termine fa riferimento a un modello normativo e tecnologico fondato su “dati aperti”, come suggerito dalla denominazione inglese.

Si basa sulla condivisione delle informazioni finanziarie tra tutti gli attori coinvolti: banche, società esterne e clienti, naturalmente. Ciò dà modo di approntare servizi e prodotti altamente innovativi, che vedono al centro delle interfacce di esperienze standardizzate.

L’introduzione in Europa del sistema Open Banking risale alla Direttiva sui servizi di pagamento, in vigore dal 2016 e preceduta dalla direttiva PSD del 2007.

L’impatto dell’Open Banking per le SMEs

L’Open Banking, per le PMI, rappresenta una svolta importante per diverse ragioni. Vediamo insieme quali sono quelle di maggiore rilevanza:

  • consente di accedere in tempo reale ai flussi di cassa;
  • permette di avere sotto controllo tanto le transazioni nel loro complesso quanto ogni singolo movimento;
  • garantisce una valutazione più accurata del merito creditizio, traducendosi in un approccio maggiormente consapevole da parte dei prestatori. Gli stessi possono misurare con maggiore precisione l’affidabilità e la solidità di un’impresa, andando oltre il semplice storico dei dati;
  • migliora gli standard di inclusione finanziaria e aumenta il grado di sicurezza delle informazioni.

L’Open Banking ha dunque ridefinito il modo in cui le PMI e il settore finanziario sfruttano la digitalizzazione, liberandone appieno le potenzialità sotto molteplici prospettive.

I vantaggi dell’Open Banking per il business

Elenchiamo di seguito, riassumendoli in un breve recap, quali sono i benefici dell’utilizzo dell’Open Banking per le PMI:

  • accesso al credito più inclusivo e rapido: ciò è dovuto a valutazioni sulle informazioni bancarie fatte in tempo reale, più precise e concrete;
  • costi operativi più contenuti: si registra un’automatizzazione delle verifiche e di diverse procedure ordinarie. Il risultato è un contenimento dell’errore umano, una riduzione della burocrazia e delle tempistiche dei flussi operativi;
  • alta personalizzazione dei prodotti finanziari: l’Open Banking dà modo di implementare le soluzioni finanziarie su misura, con condizioni più flessibili e format che rispecchiano le esigenze reali dell’impresa. Ciò favorisce anche la sostenibilità e solidità del business per quanto concerne la gestione creditizia;
  • condizioni favorevoli per le start up: grazie a una maggiore inclusione finanziaria, le aziende emergenti e innovative possono sviluppare al meglio il proprio potenziale.

Le applicazioni dell’Open Banking per le PMI

Passiamo ora dalla teoria alla pratica: scopriamo quali sono le applicazioni che caratterizzano l’Open Banking per le SME, soffermandoci su ognuna di esse.

Open Banking e prestiti

L’ottenimento di un prestito, con l’Open Banking, risulta più semplice e veloce. Infatti le SME spiccano in quanto hanno modo di condividere, in tempo reale, le proprie informazioni finanziarie attraverso l’Open Banking, ottenendo in tal modo una valutazione del credito rapida e migliore. Un aspetto essenziale per le PMI, che hanno bisogno di accedere rapidamente ai finanziamenti quando ne fanno richiesta.

Open Banking e business insights

Monitorare il business è fondamentale, anche a livello finanziario, così da creare dei report con dati condivisi. Tutto ciò nell’Open Banking avviene in maniera automatizzata e quindi più semplice, veloce e performante, supportando attivamente nel processo di crescita, controllo e pianificazione.

Le soluzioni Experian sull’Open Banking

Experian mette a disposizione delle PMI diverse soluzioni di Open Banking basate sull’integrazione di analytics e dati bancari, nell’intento di offrire una vision esaustiva di rimborso, a fronte di valutazioni più precise.

Ciò risulta possibile grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie digitali dell’intelligenza artificiale. La proposta di Experian per l’Open Banking per le SME vede al centro misure quali:

  • piattaforma end-to-end da cui gestire ogni operazione in maniera sicura e affidabile;
  • uso di dati transazionali dal forte valore informativo;
  • tassi di conversione elevati, complice l’acquisizione del consenso in ogni fase del customer journey;
  • ottimizzazione dei processi di lending e di valutazione, grazie a KPI e scores solidi e attendibili;
  • possibilità di usufruire di uno score transazionale e dunque integrato, da utilizzare in modo stand-alone.

Non è tutto. Experian non si limita a guardare al presente: apre già i suoi orizzonti al futuro, in vista della nuova normativa PSD3, offrendo standard che vedranno al centro la performance, che diventerà sempre più digitale.

Lo stesso vale per il rispetto degli standard di cybersecurity e degli obblighi legali: le soluzioni di Open Banking non sono solo efficaci, ma garantiscono un’affidabilità completa, offrendo sicurezza e tranquillità a 360° per le imprese.