Coronavirus e gestione delle informazioni creditizie

Experian a supporto del mondo del credito e dei Consumatori

In Experian monitoriamo attentamente e costantemente la situazione determinata dalla diffusione del Coronavirus e seguiamo scrupolosamente prescrizioni e protocolli stabiliti dalle Autorità competenti, mettendo al primo posto la salute e la sicurezza di clienti, dipendenti e collaboratori. In questa fase, non registriamo alcun impatto sui nostri servizi e sulla continuità dei nostri processi.

 

Informazioni utili per i consumatori

Nell’attuale fase di emergenza, Experian resta impegnata a garantire la puntuale annotazione e gestione delle informazioni creditizie segnalate da istituti di credito e finanziari, in particolare con riferimento alle sospensioni di pagamento delle rate eventualmente concordate con gli stessi istituti in virtù di disposizioni normative (c.d. decreto Cura Italia) o a seguito di analoghe iniziative di moratoria adottate da associazioni (ABI, ASSOFIN) o da singoli istituti.

In questo senso, Experian ha ritenuto di ribadire a banche e finanziarie partecipanti al proprio Sistema di informazioni creditizie l’importanza di fornire regolarmente - e con particolare attenzione e tempestività nella fase attuale - l’aggiornamento delle informazioni relative ai rapporti di credito in essere. 

È bene sottolineare che: 

  • la moratoria sui pagamenti non consegue automaticamente, ma può essere concessa, se ne ricorrono le condizioni, solo previa richiesta dall’interessato al singolo istituto con cui si ha attiva una linea di credito: gli interessati devono quindi mettersi in contatto direttamente con banche e finanziarie di cui sono clienti;
  • gli importi dovuti in base al piano precedentemente accordato rimarranno sospesi durante tutto il corso della moratoria e sarà di conseguenza posticipata la data di conclusione del rapporto;
  • il mancato pagamento delle rate nel quadro della moratoria anzidetto non viene registrato come un’informazione negativa nel Sistema di informazioni creditizie gestito da Experian.

Ricordiamo che, in caso di dubbi sulla propria situazione creditizia, è possibile ottenere gratuitamente, inviandoci l’apposito modulo, il resoconto dei rapporti di credito in essere con i clienti di Experian.

Experian continuerà a monitorare l’evoluzione del quadro legato all’emergenza e intraprenderà ogni iniziativa utile affinché sia sempre garantita massima correttezza completezza trasparenza e affidabilità per il buon funzionamento del SIC, a beneficio di cittadini, aziende e del sistema economico nazionale.

 

Operatività del Servizio Consumatori

Il Servizio Consumatori Experian rimane operativo e fornisce regolarmente riscontro alle richieste di informazioni degli interessati, ivi comprese le questioni relative alla gestione delle informazioni creditizie nell’ambito dell’emergenza derivante dalla diffusione del COVID19.

Per informazioni di carattere generale e per scaricare i moduli di istanza, suggeriamo di visitare l’Area Consumatori del sito internet di Experian e ricordiamo che negli orari prestabiliti (da lunedi a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00) è possibile contattare anche telefonicamente il Servizio Consumatori al n. +39 06 45486499. 

In questa fase, suggeriamo di privilegiare l’inoltro delle istanze attraverso i seguenti canali: