IL MONDO EXPERIAN - CERVED PER LE BANCHE LOCALI

Il Sistema di Informazioni Creditizie

Panoramica

Downloads

Elenco documenti disponibili

  • Il Mondo ECIS per le Banche Locali - Overview Solutions
  • Il Mondo ECIS per le Banche Locali - Tabella Sintetica
  • SIC - Sistema di Informazioni Creditizie
  • SFERA - come accedere al SIC
  • I prodotti a Valore Aggiunto
  • Domande Frequenti

Consulenza

Se desidera parlare direttamente con un nostro esperto per avere maggiori informazioni, completi il form ed invii la richiesta.

Il Sistema di Informazioni Creditizie

Il Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) è un sistema di archivi logicamente distinti, che consente di ottenere in tempo reale e con un'unica interrogazione informazioni utili a definire la posizione creditizia di una persona che richieda o abbia richiesto un credito, nel pieno rispetto delle norme che tutelano la riservatezza dei dati personali.

Il SIC di Experian-Cerved rappresenta uno strumento completo, costantemente aggiornato, per una valutazione accurata del comportamento creditizio del cliente finale.

Gli Archivi del SIC

I dati contenuti nel Credit Bureau di ECIS godono di un elevatissimo livello di protezione contro danni o intrusioni. Experian gestisce oltre 20 Credit Bureau in tutto il mondo e prende molto seriamente la protezione dei dati che riceviamo dai nostri clienti. Il nostro principale Data Center in Europa è situato in Gran Bretagna (sito principale e sito di back up), dispone di una potenza di processo pari a oltre 7.000 MIPS ed ha una capacità di storage pari a 9.700 TB. La protezione tanto fisica quanto informatica è estremamente elevata. Il centro garantisce Business Continuity sotto tutti i profili.

Archivio delle Richieste/CAPS (Credit Application Previous Searches)

È l’archivio che contiene i dati relativi alle richieste di credito effettuate presso un qualsiasi operatore finanziario partecipante al Sistema di Informazioni Creditizie Experian-Cerved. I dati contenuti in tale archivio forniscono un quadro completo di tutte le richieste di credito relative al soggetto in esame, consentendo di individuare eventuali situazioni di credit shopping o di eccessiva esposizione. I dati sono conservati secondo le modalità e le tempistiche stabilite dall’Autorità Garante della Privacy. L’aggiornamento dell’archivio avviene in tempo reale, nel momento in cui si interroga la Banca Dati a fronte di una nuova richiesta di finanziamento.

Archivio dei Contratti/CAIS (Credit Account Information Sharing)

È l’archivio che contiene i dati relativi a finanziamenti erogati, messi a disposizione da tutti i partecipanti al Sistema di Informazioni Creditizie Experian-Cerved. L’archivio CAIS viene aggiornato attraverso le informazioni relative sia a contratti in essere sia a posizioni estinte inviate da ogni Contributore - Utente su base mensile. I dati vengono conservati secondo le modalità e le tempistiche stabilite dall’Autorità Garante della Privacy.

Archivio telefonico

Consiste nell’insieme dei numeri di telefono relativi a “linee fisse” in essere su tutto il territorio nazionale. Le informazioni telefoniche consentono di confermare i dati forniti dal richiedente quali l’esistenza del numero di telefono, l’intestatario e il domicilio corrispondente all’utenza. Il sistema è anche in grado di recuperare il numero telefonico qualora non inserito, in base al nominativo e all’indirizzo utilizzati per la ricerca.

Archivio protesti

L’archivio contiene i Protesti elevati sul territorio nazionale relativi a persone fisiche e persone giuridiche.

Archivio dati pubblici

L’archivio contiene le informazioni relative a iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli rilevate presso i Tribunali e le Conservatorie.

 

  • © Experian 2017. Tutti i diritti riservati.