Gen 2023 | Rapporto sul Credito |
  • Il Rapporto sul Credito Italiano di Experian per il mese di dicembre evidenzia un aumento delle richieste di prestiti personali del 19% e di prestiti finalizzati del 7% rispetto al 2021.
  • Le richieste di mutuo si attestano ad un -52% rispetto al 2021, ma si segnala un avvicinamento ai livelli pre-pandemia.
  • A dicembre, registrata una corsa al mutuo da parte di Millennial e GenZ, con oltre un +6% di richieste rispetto a novembre.
  • La tecnologia mobile domina le feste, con oltre il 37% dei prestiti finalizzati destinato all’acquisto di telefoni cellulari.

Milano, 18 gennaio 2023Il 2022 ha definitivamente consacrato l’utilizzo delle piattaforme digitali quale mezzo principale per effettuare richieste di prestiti, registrando un +56% di richieste effettuate attraverso i canali online rispetto al 2021 e un significativo +113% rispetto al 2019, mentre si conferma una generale ripresa rispetto ai livelli pre-pandemia, con i prestiti personali e finalizzati che hanno registrato rispettivamente +19% e +7% rispetto al corrispondente dato del 2021.

È quanto emerge dall’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian, principale società di global information al mondo, che evidenzia i trend per il mese di dicembre e fornisce una panoramica sull’andamento dell’intero anno rispetto a 2021, 2020 e 2019.

“I dati di dicembre confermano il graduale passaggio al digitale per le richieste di finanziamento nell’ultimo anno” spiega Armando Capone, General Manager Italy di Experian. “Possiamo tranquillamente affermare che fare ricorso al canale digitale sia ormai entrato nelle abitudini dei consumatori anche per quando riguarda il mondo del credito, con un passaggio di cui tutti gli attori di questo settore dovranno certamente tenere conto nella loro offerta.”

Restano indietro invece le richieste di mutuo, che si fermano ad un -52% rispetto al 2021. Sui dati mensili spicca in positivo invece il trend di Millennial e GenZ, che hanno effettuato rispettivamente il 5% e l’1,4% di richieste in più rispetto a novembre, per effetto anche dello sblocco dei finanziamenti per i mutui a tasso fisso per gli under 36 annunciato all’inizio del mese.

“La generale incertezza economica con il parallelo incremento dei tassi di interesse si ripercuote naturalmente sulle richieste di mutuo, che continuano a muoversi sotto i dati degli anni passati”, aggiunge Armando Capone. “Spicca in positivo la crescita delle richieste da parte dei consumatori più giovani, diretta conseguenza del prolungamento delle misure di sostegno, a testimonianza dell’impatto immediato che provvedimenti di questo genere possono avere sui consumi. Anche per questo, è oggi più che mai indispensabile che i prestatori si attivino per conoscere al meglio il nuovo pubblico di consumatori e fornire loro le migliori soluzioni su misura”.

I trend di dicembre

Rispetto a ottobre e novembre, dicembre ha registrato una diminuzione delle richieste per tutti i parametri presi in considerazione dal rapporto e, parallelamente, anche una diminuzione degli importi finanziati. Tuttavia, si tratta di un calo fisiologico dovuto alla peculiarità della stagione: il trend positivo registrato nei mesi precedenti, infatti, fa presumere un riallineamento nelle prossime settimane.

Oltre un terzo dei finanziamenti destinati all’acquisto di cellulari

Anche per effetto delle feste, la maggior parte delle richieste di prestiti finalizzati da parte dei consumatori italiani è stata destinata all’acquisto di telefoni cellulari, il 37,23% del totale, con una crescita di quasi il 5% rispetto a novembre. Cresciute anche le richieste per gli elettrodomestici, con un +0,42%, scalzando così i veicoli usati dal terzo posto degli oggetti di finanziamento, mentre sono rimaste stabili al secondo posto le richieste di autoveicoli nuovi con un 8,37% del totale.

Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights

Il Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights analizza regolarmente l’andamento delle richieste di strumenti finanziari sulla base dei dati disponibili nel Sistema di Informazioni Creditizie di Experian, che raccoglie oltre 80 milioni di posizioni creditizie.
Le analisi vengono realizzate su Ascend, l’innovativa piattaforma integrata di big data e analytics recentemente lanciata da Experian.

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Chiara Possenti, Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Turati
experianitaly@axicom.com

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Experian è la principale società di global information service al mondo. Nei momenti importanti della vita – dall’acquisto della casa o della macchina, alle spese per l’università dei figli fino allo sviluppo del proprio business – aiutiamo le persone a gestire i loro dati con fiducia. Assistiamo gli individui a controllare le proprie finanze e ad accedere a servizi finanziari, le aziende a prendere decisioni migliori, ai prestatori di investire in modo più responsabile e alle organizzazioni di prevenire crimini e frodi.

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