Per rimanere competitivi sul mercato di oggi, diventa sempre più importante utilizzare soluzioni innovative. Experian, azienda DataTech leader nel settore dati e analytics, ha recentemente sviluppato Experian Assistant, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per rivoluzionare il modo in cui le aziende sviluppano nuovi modelli di analytics e gestiscono i processi decisionali.
Ne parliamo con Giulio Mariani, Data & AI Solution Manager di Experian.
Cosa distingue Experian Assistant dagli altri strumenti basati sull’AI?
Oggi un’azienda che voglia rimanere competitiva deve affidarsi a nuovi modelli di advanced analytics che sfruttino a pieno le potenzialità dell’AI per migliorare i processi decisionali.
Experian Assistant aiuta le aziende a passare velocemente dall’idea, ai dati, all’ambiente di sviluppo.
La nostra soluzione sfrutta gli ultimi progressi della GenAI per semplificare e accelerare casi d’uso complessi, offrendo alle aziende un nuovo livello di efficienza e precisione. È come avere al proprio servizio un esperto di Experian 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In che modo Experian Assistant riduce i tempi di sviluppo del modello?
L’assistente di codice riduce notevolmente il tempo necessario per costruire e mettere in produzione i modelli (15 mesi in media secondo una ricerca di Experian). Grazie alle sue funzionalità basate sulla GenAI, Experian Assistant può ridurre in giorni o addirittura ore, processi che tradizionalmente durano mesi.
Questa efficienza è cruciale nel frenetico ambiente finanziario di oggi, dove l’agilità è fondamentale per stare al passo con la concorrenza.
Avete già ricevuto feedback da parte di clienti che hanno adottato la vostra soluzione?
Continental Finance, una delle maggiori aziende americane di carte di credito, che per prima ha adottato Experian Assistant, ha ridotto del 75% il tempo di sviluppo di nuovi modelli analytics. Uno sviluppo del modello più rapido ha consentito notevoli risparmi sui costi garantendo al tempo stesso il rispetto di rigorosi standard sulla privacy dei dati. In effetti, i risultati finora sono già stati impressionanti.
Riducendo significativamente i tempi di sviluppo dei modelli, gli istituti finanziari possono ottimizzare le attività di operation, lanciare prodotti più velocemente e rispondere meglio alle mutevoli richieste del mercato.
Quali misure ha implementato Experian per garantire la privacy e la conformità dei dati durante l’utilizzo delle tecnologie AI nei servizi finanziari?
Experian Assistant consente a data scientists e analisti di lavorare in modo molto più produttivo e prendere decisioni più rapide.
La soluzione consente di risparmiare tempo e denaro, riducendo al minimo le iterazioni di modellazione e la potenza di calcolo, selezionando le funzionalità ottimali.
Infine, Experian Assistant può migliorare la compliance normativa attraverso l’automazione dei documenti sulla valutazione del rischio, la verifica dell’identità, la prevenzione delle frodi e il monitoraggio delle transazioni.
Quali sviluppi o miglioramenti futuri possiamo aspettarci per Experian Assistant?
In futuro Experian Assistant supporterà una più ampia gamma di settori industriali, sia per la compliance normativa, che per il marketing.