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Experian Debt Defence

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Quale sarà l’impatto della crisi sociale ed economica causata dalla pandemia di Covid19? È questa la domanda che le aziende si stanno ponendo.

In seguito ai cambiamenti del mercato e dell’economia, le aziende hanno continua necessità di disegnare il nuovo assetto organizzativo per adattarsi al cambiamento e non subirlo. Grazie alla nostra presenza globale, in Experian abbiamo letto la necessità di supporto in ambito recupero.

La priorità è quella di individuare al più presto e con la maggiore accuratezza possibile, i clienti che sono a rischio di difficoltà finanziaria: oggi fare “early warning” non è più un’opzione migliorativa del modello di business, bensì una necessità, la necessità di dimensionare il colpo così da essere pronti ad incassarlo in termini di accantonamenti ma soprattutto di costi di recupero.

Per minimizzare il costo di recupero è bene affrontare ognuna delle sue componenti:

  • Impegno economico ed organizzativo necessario alla massimizzazione del rientro del credito
  • Perdita sul credito
  • Deterioramento dell’esperienza cliente

Ø  impegno economico ed organizzativo necessario alla massimizzazione del rientro del credito

Ø  perdita sul credito

Ø  deterioramento dell’esperienza cliente

E’ a queste criticità che abbiamo voluto dare risposta con Debt Defence, una soluzione che permette:

Ottimizzazione dei modelli previsionali

Facendo leva sull’analisi dei dati da credit bureau nonché pubblici e reputazionali, individua eventuali vulnerabilità finanziarie, clusterizzando il portafoglio clienti in maniera più avanzata rispetto agli esistenti modelli di scoring. 

Contenimento dei costi di provisioning

La segmentazione accurata del portafoglio consente di dimensionare gli accantonamenti in maniera efficiente.

Ottimizzazione della Customer Experience

Una visione più dettagliata della clientela consente di confezionare strategie di recupero personalizzate alle diverse esigenze, ottimizzando le possibilità di recupero ed evitando il deterioramento del rapporto con il cliente. Debt Defence offre un ambiente interattivo e di grande impatto.

Riduzione dei costi Opex


L’automazione dell’interazione con il cliente finale (Virtual Assistant), per quei cluster di clientela ove applicabile ed efficace, consente di assorbire picchi di volumi in recupero senza mandare in stress la struttura organizzativa, nonché garantire un servizio 24/7.

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