Il nostro approccio
Raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali per gestire la fase di reclutamento, selezione e assunzione e ci impegniamo ad essere trasparenti circa i metodi di raccolta ed utilizzo dei tuoi dati personali e a rispettare i nostri obblighi di protezione dei dati. Questa politica si applica ai candidati, alle offerte di lavoro e alle persone che desiderano lavorare in Experian Italia. Ai fini delle leggi sulla protezione dei dati, Experian Italia S.p.A. ed Experian Holding Italia S.r.l. sono i titolari del trattamento dei dati personali.
Trattamento dati
Dobbiamo trattare i tuoi dati per gestire un processo di selezione e reclutamento equo ed efficace e per valutare la tua idoneità a svolgere un ruolo, effettuare verifiche dei precedenti e delle referenze di lavoro, comunicare con te in merito al processo di assunzione e rispettare i requisiti legali o normativi. Trattiamo questi dati in base alla richiesta dell'interessato/del richiedente prima di stipulare un contratto: il consenso fornito dal richiedente è la base dell'elaborazione legale utilizzata da Experian per scegliere il candidato o richiedente idoneo al ruolo pubblicizzato.
Dobbiamo anche conservare i tuoi dati personali per la nostra documentazione interna, per scopi amministrativi e per gestire qualsiasi domanda o reclamo. Il campo di elaborazione legale da noi scelto è l'interesse legittimo. È nostro legittimo interesse conservare registrazioni precise del processo di assunzione e gestire il nostro rapporto con i candidati e i richiedenti.
Potremmo dover trattare le tue informazioni sanitarie per apportare ragionevoli adeguamenti ai processi di selezione in caso di disabilità e per il trattamento delle categorie di dati speciali. Queste attività di trattamento di particolari categorie di dati vengono effettuate ai fini dello svolgimento degli obblighi e dell'esercizio di diritti specifici dell'impresa o del dipendente nel campo della legislazione in materia di occupazione, sicurezza sociale e protezione sociale, sempre dietro autorizzazione legale o nel quadro di un contratto collettivo conforme alla legge che preveda garanzie adeguate per i diritti fondamentali e gli interessi del titolare dei dati.
Se la tua candidatura dovesse avere esito positivo, tratteremo i tuoi dati per stipulare un contratto di lavoro e raccogliamo dati personali su di te da terze parti, come ad esempio le referenze fornite da ex-datori di lavoro o istituti scolastici e informazioni dei fornitori di controllo dei dati di impiego, agenzie di riferimento del credito, database di prevenzione delle frodi e casellari giudiziari, ma tratteremo questi dati solo se consentito dalle leggi locali. Tratteremo i tuoi dati anche per rispettare i nostri obblighi legali e verificare la tua idoneità a lavorare nel Paese di interesse prima dell'inizio del rapporto di lavoro.
Non useremo i tuoi dati per scopi diversi da quelli relativi al posto di lavoro a cui sei candidato, ma potremmo chiedere espressamente il tuo consenso per la conservazione dei tuoi dati personali in presenza di eventuali opportunità di lavoro future per cui potresti essere idoneo. In queste circostanze, ti verrà comunicato il periodo di conservazione dei tuoi dati e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
Non sussiste alcun obbligo legale o contrattuale per fornire i tuoi dati a Experian durante il processo di assunzione. Tuttavia, se non fornisci le tue informazioni, potremmo non poter elaborare la tua domanda o inserirti nei nostri processi di selezione.
Raccolta, conservazione e archiviazione
Raccogliamo e trattiamo una serie di informazioni su di te, come ad esempio il tuo nome e indirizzo, le tue competenze ed esperienze e la tua carriera. Queste informazioni vengono raccolte in diversi modi, ad esempio, attraverso i moduli di domanda o il tuo CV, il passaporto o altri documenti di identità (es. patente di guida) e da terze parti.
Se la tua domanda di assunzione non dovesse avere esito positivo, conserveremo i tuoi dati nei nostri sistemi di gestione delle risorse umane per 12 mesi dalla fine della procedura di assunzione. Al termine di tale periodo o se revochi il consenso prima della fine dello stesso, i tuoi dati verranno eliminati o distrutti.
Se la tua domanda di assunzione dovesse avere esito positivo, i dati personali raccolti durante il processo di assunzione verranno trasferiti nel tuo archivio del reparto risorse umane e conservati durante il periodo del tuo impiego. I periodi di conservazione dei tuoi dati sono indicati nella nostra politica sulla privacy dei dipendenti.
La sicurezza dei dati è molto importante per noi: adottiamo politiche interne (tra cui la Global Information Security Policy-GISP) ed eseguiamo controlli per garantire che i tuoi dati non vengano perduti, distrutti accidentalmente, utilizzati in modo improprio, divulgati e che siano accessibili solo ai nostri dipendenti per la corretta esecuzione delle proprie mansioni.
La tabella seguente contiene un elenco completo di tutti i dati conservati e lo scopo della conservazione:
Dati raccolti direttamente da candidati e richiedenti
Dati raccolti da altre fonti
Tratteremo questi dati solo se consentito dalle leggi locali.
Procedure decisionali automatizzate
I nostri processi di assunzione non si basano solo su procedure decisionali automatizzate.
Processo di reclutamento
Come parte del nostro processo di reclutamento e selezione, applichiamo la nostra tecnologia di reclutamento per confrontare le informazioni sulla tua candidatura con l'annuncio di lavoro a cui è stata applicata e per assegnare un punteggio a tale domanda (indicato come "Punteggio di corrispondenza"). Questa valutazione si basa sull'esperienza, sulle competenze (comprese le lingue), sull'istruzione e sulla localizzazione. La tecnologia di reclutamento analizza la descrizione del lavoro per esaminare elementi chiave come il titolo del lavoro, gli anni di esperienza richiesti, le competenze e l'istruzione al fine di produrre una serie di criteri per l’occupazione. Questi criteri vengono quindi confrontati con la tua domanda di lavoro per valutare quanto la tua domanda corrisponda a questi criteri. Se dovessi candidarti per più di un ruolo, verranno forniti più punteggi di corrispondenza. Se non hai successo nella tua domanda di lavoro, quando un ruolo viene aggiunto nella tecnologia di reclutamento, valuterà tutti i profili per vedere se c'è una buona corrispondenza usando l'intelligenza artificiale. Ciò includerebbe il trattamento dei tuoi dati personali se non hai avuto successo nella tua domanda originale per un ruolo in Experian. Se non desideri che questa elaborazione aggiuntiva abbia luogo, contatta il team di Talent Acquisition e i tuoi dati verranno rimossi dal nostro processo di reclutamento. È importante sottolineare che nessuna decisione viene presa esclusivamente sul punteggio di corrsipondenza e che ogni candidatura può essere esaminata da un membro del Talent Acquisition Team. Il motivo per cui utilizziamo questo software è quello di dare a ogni candidato un'equa possibilità di essere recensito per i posti vacanti che abbiamo come azienda.
Condivisione dei dati
Le tue informazioni verranno condivise internamente per il processo di assunzione. Ciò riguarda membri del team di acquisizione risorse umane e dei talenti, intervistatori coinvolti nel processo di reclutamento e selezione, manager del settore aziendale in cui è richiesto il posto di lavoro e chiunque altro debba accedere ai dati per l'esecuzione delle proprie mansioni.
Se la tua candidatura avrà successo, condivideremo i tuoi dati anche con terze parti per ottenere referenze precedenti all'assunzione da parte di ex-datori di lavoro e istituti scolastici, eseguire controlli di prevenzione delle frodi e presso i casellari giudiziari dalle origini pertinenti di cui sopra, come richiesto dal nostro processo di controllo. Tratteremo questi dati solo se consentito dalle leggi locali.
Trasferiremo i tuoi dati fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE) poiché alcuni nostri sistemi (es. Taleo) sono ubicati al di fuori del SEE (Stati Uniti d’America). In questo caso, adotteremo misure appropriate per fare in modo che i tuoi dati vengano gestiti in linea con le nostre politiche di sicurezza delle informazioni globali e con le opportune tutele previste dalle leggi e dai regolamenti applicabili sulla privacy (GDPR).
I tuoi diritti
Quale soggetto dati, disponi di una serie di diritti. Potrai:
Se desideri esercitare uno di questi diritti, ad esempio inviare un DSAR, invia un'email a: hr.italy@experian.com
Se ritieni che Experian non abbia rispettato i tuoi diritti di protezione dei dati o se hai individuato problemi di privacy, contatta il responsabile della protezione dei dati del tuo Paese. Se non è stato nominato alcun DPO nel tuo Paese, contatta il funzionario di conformità locale all'indirizzo e-mail indicato qui sopra.
Contatti dei responsabili della protezione dei dati (DPO) |
|
PAESE |
|
EUROPA CENTRALE E DELL'EST: - Austria - Bulgaria - Repubblica Ceca - Germania - Grecia - Polonia - Romania |
|
FRANCIA |
|
PRINCIPATO DI MONACO |
|
DANIMARCA |
|
ITALIA |
|
NORVEGIA |
|
SPAGNA |
|
PAESI BASSI |
Se desideri presentare un reclamo all'autorità di vigilanza circa i nostri metodi di trattamento dei tuoi dati personali, scrivi a questo indirizzo:
e-mail: garante@garanteprivacy.it
Sito web: http://www.garanteprivacy.it/