Potersi avvalere di efficace strumento di prevenzione per i “furti d’identità”, sia totali che parziali, costituisce un fattore di vantaggio competitivo. Experian, in qualità di “aderente indiretto” è titolato ad effettuare i controlli antifrode attraverso il collegamento a SCIPAFI per i propri clienti.

Cosa è Scipafi?

SCIPAFI è il Sistema pubblico di prevenzione della frode che consente il riscontro dei dati contenuti nei principali documenti d’identità, riconoscimento e reddito, con quelli registrati nelle banche dati degli enti di riferimento, attualmente quelle dell’Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Interno, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, INPS e INAIL.

Cosa è il furto d’identià

Il furto d’identità è inteso come:

  • Impersonificazione totale: occultamento totale della propria identità mediante l’utilizzo indebito di dati relativi all’identità e al reddito di un altro soggetto
  • Impersonificazione parziale: occultamento parziale della propria identità mediante l’impiego, in forma combinata, di dati relativi alla propria persona e l’utilizzo indebito di dati relativi ad un altro soggetto, nell’ambito di quelli di cui al punto precedente L’impersonificazione può riguardare l’utilizzo indebito di dati riferibili sia ad un soggetto in vita sia ad un soggetto deceduto.

Chi deve aderire?

 Il Ministero dell’Economia delle Finanze (MEF) è il titolare del Sistema mentre Consap Spa (Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. ) è l’ente gestore. L’accesso al Sistema, è attualmente previsto per i seguenti soggetti (aderenti diretti):

  • Banche
  • Intermediari finanziari
  • Società di telefonia
  • Fornitori di servizi interattivi o servizi ad accesso condizionato
  • Società assicurative
  • Altro 

Accedere a Scipafi tramite Experian

L’accesso al sistema Scipafi è concesso ai cosiddetti “aderenti diretti” e ai gestori di Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) definiti come “aderenti indiretti”, previo conferimento di delega da parte degli “aderenti diretti”.

Experian,in qualità di “aderente indiretto” è quindi titolato ad effettuare i controlli antifrode attraverso il collegamento a SCIPAFI per i propri clienti

L’utente può accedere in modalità cosiddetta Light effettuando il riscontro con minime modifiche al proprio tracciato di input e di output o con accesso Full per verificare tutti i dati presenti nel Sistema Pubblico. La risposta viene arricchita con il nuovo indicatore SCIPAFI e l’esito in dettaglio dei riscontri effettuati sul Sistema Pubblico è integrato nel tracciato di risposta oppure disponibile attraverso il Portale ECIS.

Vantaggi di accedere a Scipafi tramite Experian

  • Integrare l’interrogazione completa al SIC con il riscontro al Sistema Pubblico (SCIPAFI)
  •  Rafforzare gli strumenti anti-frode integrando il prodotto Detect con i nuovi controlli SCIPAFI
  • Restituire nella risposta l’indicatore sintetico SCIPAFI che prevede le combinazioni di esito sui controlli effettuati ed è volto ad agevolare la lettura della risposta riscontrata sul Sistema Pubblico

Per maggiori informazioni su Scipafi e sulle modalità di accesso tramite Experian compilare il form