Valutare l’impatto della crisi Covid-19 sul portafoglio clienti e sui processi di risk assessment

Con la pandemia il rischio di credito è aumentato ed ha cambiato caratteristiche; notevoli sono gli impatti già osservabili nel mercato:

  • riduzione  delle nuove richieste e qualità del credito
  • deterioramento della qualità degli asset a causa del maggior numero di famiglie vulnerabili e a rischio
  • mutamenti nelle dinamiche del portafogli

In questa situazione lo scenario di rischio di credito è in continua evoluzione. Per poterlo comprendere a pieno è necessario tenere conto  degli impatti sulla composizione del portafoglio e sugli indicatori di rischio e degli effetti attesi delle moratorie.

Per guidare il cambiamento e non subirlo, è necessario dotarsi di strumenti giusti. Experian offre la possibilità di valutare l’impatto della crisi Covid-19 sul proprio portafoglio clienti e rivedere i processi di risk assessment e le strategie. 

Il primo step per rispondere ai cambiamenti del mercato è aggiornare le metriche di rischio tenendo conto dello shock  macro-economico prodotto dal Covid-19 sulla capacità di rimborso da parte di famiglie e imprese. Questa analisi ci permetterà di valutare la dimensione dell'impatto complessivo sul rischio. 

L' analisi macro-economica fornisce l'impatto medio del rischio sul portafoglio, per individuare in dettaglio quali cluster saranno maggiormente impattati sarà necessario effettuare una segmentazione sulle diverse categorie grazie all'utilizzo di score socio-demografici e di altri elementi.

La combinazione dell'analisi macro e della segmentazione ci permetterà di avere una visione completa del reale impatto di rischio sul portafoglio. 

In questo modo sarà possibile valutare i rischi creditizi, di frode e rispondere efficacemente ai nuovi requisiti regolamentari.

Contattaci e scopri come possiamo contribuire alla crescita della tua azienda

Vantaggi:

  • Ridurre il costo dei processi e dell’infrastruttura (revisione manuale, costo di sviluppo tools e strategie)
  • Ridurre le perdite derivanti da cattivi pagatori e frodatori
  • Rispettare i dettami regolamentari
  • Accelerare la crescita migliorando i processi e aumentando l’accesso ai dati
  • Ridurre le frizioni sia in fase di acquisizione nuova clientela che nell’utilizzo dei servizi

Cosa offriamo:

  • Studio di fattibilità: valutazione dell’impatto della pandemia ad alto livello sulle metriche di rischio
  • Valutazione d'impatto: simulazione sul portafoglio degli impatti della crisi per identificare i cluster a maggior rischio
  • Fonti dati: integrare le informazioni ottenute dai dati interni con i dati contenuti nel Credit Bureau di Experian per avere una visione a 360° del cliente
  • Analytics Adjusted: revisione delle metriche di rischio tenendo conto dell'impatto della pandemia
  • Implementazione di tutti gli elementi sopra descritti grazie a uno strumento decisionale capace di simulare e mettere in produzione le scorecard in totale autonomia

Scopri di più

Richiedi uno studio di fattibilità

Experian, nel contesto dell’iniziativa #guidailcambiamento, offre ai clienti uno Studio di Fattibilità gratuito fino a fine novembre, mirato ad analizzare la situazione attuale, valutare l’impatto del cambiamento sul rischio in portafoglio e sui processi decisionali, ed evidenziare criticità nonché ambiti d’intervento.

Accedi al webinar on-demand

In soli 20 minuti i nostri esperti, Carlo Gabardo - Head of Analytics e Francesca Boncompagni - Head of Software, illustreranno i benefici derivanti dall'approccio Experian

Scopri DaaS - il valore di una piattaforma as a service

Senza impattare sull’infrastruttura esistente il servizio DaaS, servizio system to system di Experian, integra in maniera automatica fonti dati interne ed esterne, applica modelli di scoring up to date, fino ad arrivare alla decisione finale