Con la pandemia il rischio di credito è aumentato ed ha cambiato caratteristiche; notevoli sono gli impatti già osservabili nel mercato:
- riduzione delle nuove richieste e qualità del credito
- deterioramento della qualità degli asset a causa del maggior numero di famiglie vulnerabili e a rischio
- mutamenti nelle dinamiche del portafogli
In questa situazione lo scenario di rischio di credito è in continua evoluzione. Per poterlo comprendere a pieno è necessario tenere conto degli impatti sulla composizione del portafoglio e sugli indicatori di rischio e degli effetti attesi delle moratorie.
Per guidare il cambiamento e non subirlo, è necessario dotarsi di strumenti giusti. Experian offre la possibilità di valutare l’impatto della crisi Covid-19 sul proprio portafoglio clienti e rivedere i processi di risk assessment e le strategie.
Il primo step per rispondere ai cambiamenti del mercato è aggiornare le metriche di rischio tenendo conto dello shock macro-economico prodotto dal Covid-19 sulla capacità di rimborso da parte di famiglie e imprese. Questa analisi ci permetterà di valutare la dimensione dell'impatto complessivo sul rischio.
L' analisi macro-economica fornisce l'impatto medio del rischio sul portafoglio, per individuare in dettaglio quali cluster saranno maggiormente impattati sarà necessario effettuare una segmentazione sulle diverse categorie grazie all'utilizzo di score socio-demografici e di altri elementi.
La combinazione dell'analisi macro e della segmentazione ci permetterà di avere una visione completa del reale impatto di rischio sul portafoglio.
In questo modo sarà possibile valutare i rischi creditizi, di frode e rispondere efficacemente ai nuovi requisiti regolamentari.