Potersi avvalere di efficace strumento di prevenzione per i “furti d’identità”, sia totali che parziali, costituisce un fattore di vantaggio competitivo. Experian, in qualità di “aderente indiretto” è titolato ad effettuare i controlli antifrode attraverso il collegamento a SCIPAFI per i propri clienti.
SCIPAFI è il Sistema pubblico di prevenzione della frode che consente il riscontro dei dati contenuti nei principali documenti d’identità, riconoscimento e reddito, con quelli registrati nelle banche dati degli enti di riferimento, attualmente quelle dell’Agenzia delle Entrate, Ministero dell’Interno, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, INPS e INAIL.
Il furto d’identità è inteso come:
Il Ministero dell’Economia delle Finanze (MEF) è il titolare del Sistema mentre Consap Spa (Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.a. ) è l’ente gestore. L’accesso al Sistema, è attualmente previsto per i seguenti soggetti (aderenti diretti):
Potersi avvalere di efficace strumento di prevenzione per i “furti d’identità”, sia totali che parziali, costituisce un fattore di vantaggio competitivo.
L’accesso al sistema Scipafi è concesso ai cosiddetti “aderenti diretti” e ai gestori di Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) definiti come “aderenti indiretti”, previo conferimento di delega da parte degli “aderenti diretti”.
Experian,in qualità di “aderente indiretto” è quindi titolato ad effettuare i controlli antifrode attraverso il collegamento a SCIPAFI per i propri clienti
L’utente può accedere in modalità cosiddetta Light effettuando il riscontro con minime modifiche al proprio tracciato di input e di output o con accesso Full per verificare tutti i dati presenti nel Sistema Pubblico. La risposta viene arricchita con il nuovo indicatore SCIPAFI e l’esito in dettaglio dei riscontri effettuati sul Sistema Pubblico è integrato nel tracciato di risposta oppure disponibile attraverso il portale Experian.
Restituire nella risposta l’indicatore sintetico SCIPAFI che prevede le combinazioni di esito sui controlli effettuati ed è volto ad agevolare la lettura della risposta riscontrata sul Sistema Pubblico.
Piattaforma intelligente per prevenire frodi e verificare l'identità